Una tenuta estesa 120 ettari, tra boschi lussureggianti e agrumeti, circondata dall’imponenza dell’Etna e dall’abbraccio del mare cristallino, Villa Acacia, a Scordia, in provincia di Catania, consta di una casa principale, la cui ristrutturazione ha mixato sapientemente gli elementi della tradizione locale con agi della modernità.
La casa si sviluppa su due livelli con 4 camere ciascuno, le quali accedono direttamente al giardino che circonda la struttura oppure possiedono una meravigliosa terrazza privata. L’arredamento di ogni camera enumera splendidi oggetti d’antiquariato e d’artigianato autoctono, che conferiscono agli ambienti una squisita raffinatezza.
Al piano terra della casa, i visitatori possono dilettarsi nella lettura, grazie alla presenza di una ricca biblioteca, oppure rilassarsi nello splendido giardino, all’ombra di oleandri, pini, carrubi ed erbe aromatiche, deliziati dal profumo degli arbusti mediterranei, come la lavanda e il rosmarino, che diffondono nell’aria le loro inconfondibili essenze.
Al piano superiore invece, si può godere dello spettacolo senza pari del monte Etna, che troneggia con la sua maestosità. Davanti a questa vista mozzafiato, è bello dedicarsi alla meditazione, allo yoga o lasciarsi semplicemente cullare dalla tranquillità che qui regna sovrana.
Dall’altra parte del giardino, c’è la serra, dove ci si accomoda su confortevoli divani e si vivono momenti di piacevole convivialità, sia d’estate che d’inverno, quando ci si siede davanti al camino in pietra lavica, giocando ai giochi da tavolo di cui vi è una vasta selezione oppure guardando insieme un film.
Nell’ampia sala da pranzo vengono serviti i pasti, preparati con prodotti provenienti dalle coltivazioni di terreni privati.
Formaggi, uova, latte, miele, qui tutto ha il sapore genuino della vera prelibatezza, le marmellate sono fatte in casa, il pane viene cotto nel forno a legna e ogni pietanza coniuga i sapori tipici della Sicilia a quelli della tradizione orientale.
Piscina, sauna, campo da tennis e tanti altri comfort rendono la vacanza presso Villa Acacia un’esperienza indimenticabile.
Da qui si raggiungono facilmente l’Etna, Siracusa, col suo meraviglioso Palazzo Acreide, Caltagirone, famosa per i coloratissimi mosaici, e Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.
Un’oasi di totale bellezza, Villa Acacia, dove tornare, sempre, per vivere appieno momenti di indiscussa bellezza.