Il trucco occhi come scegliere il colore adatto, quali tipi di ombretto usare e quali pennelli ci servono.
Prima di iniziare a parlare del nostro trucco occhi bisogna aprire una parentesi abbastanza ampia sui colori da utilizzare : infatti il colore dell’ombretto va scelto non solo in base al colore dell’iride ma anche in base alla predominanza di toni caldi o freddi cioè in sintonia anche con colore dei capelli e della carnagione (toni freddi =bionde ,toni caldi =more).Le regole generali si possono riassumere nella seguente tabella :
OCCHI CHIARI: Toni freddi: grigi, neri, bianch, linea sottile eye liner e nude.
Toni caldi: beige, marroni, rosati , nude totale.
OCCHI SCURI: Toni freddi: bianco, avorio, nero , grigio, viola a base fredda.
Toni caldi: porpora, oro, arancio, bronzo, grigio, nero.
OCCHI VERDI: Toni freddi: viola, prugna, grigio, nero, verde, blu.
Toni caldi: giallo, oro, arancio, marrone toni terra
OCCHI AZZURRI: Toni freddi: blu, prugna, grig,i neri.
Toni caldi: nude, beige, marroni, viola
OCCHI CASTANI: Toni freddi: blu, verde, viola .
Toni caldi: giallo, oro, arancio, porpora bronzo.
OCCHI NERI: Toni freddi: blu, prugna, viola, lilla.
Toni caldi: mattone, marrone, sabbia terra
Ovviamente queste regole sono generali, la creatività e il proprio gusto possono poi dare un tocco personale al makeup!
Regola base è quella che i colori scuri creano profondità, quelli chiari fanno il contrario quindi danno volume. Detto ciò passiamo ad analizzare anche i vari tipi di ombretto e quelli più usati che sono: ombretto opaco, perlato o satinato.
OMBRETTO OPACO: è caratterizzato dalla totale assenza di pigmenti che riflettono la luce . Questo tipo di ombretto è adatto alle pelli mature e in tutti i casi in cui le palpebre sono poco toniche o segnate dal tempo. Meglio non usarlo se lo sguardo è spento in questo caso lo si può abbinare ad uno luminoso.
OMBRETTO PERLATO: è caratterizzato al contrario di quello opaco, dalla presenza di pigmenti perlescenti che riflettono la luce. Si usa per rendere gli occhi piu luminosi e ampi (ideale nel caso in cui gli occhi sono infossati) ma attenzione alle pelli mature e alle palpebre segnate..potrebbero evidenziarsi i difetti.
OMBRETTO SATINATO : è una via di mezzo tra l’opaco e il perlato, ha riflessi luminosi discreti e lievi va bene anche sulle palpebre mature se usato nei colori piu scuri o in abbinamento con quello opaco per creare punti luce.
Infine per quanto riguarda i pennelli da usare oggi in commercio ce ne sono di varie tipologie forme e misure (anche troppe) ma per iniziare vi consiglio di acquistarne 3: una piattina per applicare la base dell’ombretto, uno sfumino per creare la sfumatura e infine uno angolato per i dettagli.
Vi aspetto la prossima settimana con altri consigli e parleremo dei trucchi da realizzare in base alla forma degli occhi e della prima sfumatura. Buon weekend.