Un mondo di forme e materiali che conferiscono alle sue creazioni un carattere atemporale, unico nel suo genere: questo è Tom Dixon.
Nato a Londra nel 1959, Dixon, designer eclettico e geniale, si occupa della produzione di complementi d’arredo e per l’illuminazione, dallo spiccato carattere britannico, originale ed elegante.
La sua storia personale contribuisce a fare di lui un personaggio fuori dal comune nel panorama del fashion design.
Dixon inizia la propria carriera lavorativa come saldatore, vendendo i pezzi che autoproduce, frutto della sua enorme passione creativa.
Dixon è un artista che non nasce designer ma ne acquisisce le competenze agendo sul campo, “creando” ogni giorno.
È proprio questa “ignoranza” iniziale che lo spinge a dare sempre di più, a schiacciare il pedale dell’acceleratore in un mondo che inizialmente non gli appartiene fino in fondo. Oggi Tom Dixon è designer, ma anche ingegnere, brand manager e retailer, perché possiede una concezione totalizzante della vita e dei progetti lavorativi, dato che la forma è per il creativo soltanto uno degli aspetti del processo che conduce alla realizzazione di un manufatto.
Dixon trae ispirazione dal mondo minerale, come ad esempio nella collezione Gem, in cui le linee delle lampade, dei tavolini e degli specchi rimandano esattamente allo stato grezzo dei minerali, appunto.
Nella collezione Beat, best seller del marchio “Tom Dixon”, le lampade giocano sul meraviglioso contrasto tra la superficie esterna opaca e l’interno dorato, che dona al pezzo un’atmosfera bizantina.
Non solo lampade nel mondo “Dixon” ma anche accessori e complementi d’arredo.
Tra questi è d’obbligo citare il tavolo il “Mass”, in rame e legno, dal design massiccio ma al contempo minimalista, che si adatta ad ogni ambiente e stupisce per la sua funzionalità e praticità.
C’è poi la “S-chair”, la sedia con struttura in metallo verniciato scuro, rivestita in paglia di palude o midollino, oppure con rivestimento fisso in pelle o pelle tipo cavallino in bianco e nero.
La passione per la cucina lo porta a ideare anche accessori per quest’ultima, di cui ormai si servono ristoranti e hotel in tutto il mondo.
Famoso il “Brew Set” di accessori per il caffè, chic e lucente che dona alla pausa caffè un tocco glamour di cui godere quotidianamente.
Un innovativo processo di metallizzazione sotto vuoto e l’amore per la tecnologia e la sperimentazione su policarbonato, cromo e rame, rendono le sue collezioni uniche ed eleganti.
“Sono sempre stato interessato ai macchinari e a come si costruiscono le cose. Non mi è mai passato” afferma Tom Dixon e questa passione è continuamente manifesta nelle sue singolari creazioni.