In prossimità della fatidica e ardua prova costume ma soprattutto per dare una variazione ai menù invernali vi proponiamo la Tartare Vegana, un piatto light che soddisfa la vista e il palato e che vi dà la possibilità di personalizzarlo come più vi piace.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di asparagi
- 200 gr di fagiolini
- 200 gr di favette fresche (sbucciate due volte cioè private della seconda buccia)
- 2 patate piccole
- 2 zucchinette genovesi o napoletane piccole
- 2 pomodori rossi
- 1 cipollotto rosso
- ½ limone
- olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di senape
- sale e pepe q.b.
- qualche fogliolina di basilico e menta
- fiori commestibili (per decorare)
Preparazione:
Pulire le verdure dando precedenza a quelle da lessare quindi asparagi, fagiolini, patate, favette, e zucchine che sbollenterete in acqua salata per 4 min non appena pronte scolatele e trasferitele in una bull con acqua fredda e ghiaccio e una volta raffreddate scolatele nuovamente e tamponatele con della carta assorbente. A questo punto procediamo tagliando le verdure scottate e non facendo una dadolata di ortaggi che andremo a condire con un filo d’olio, sale e pepe e aggiungendo le foglioline di menta e basilico e amalgameremo con cura senza maltrattare gli ortaggi. Prepariamo un coppa pasta che disporremo sul piatto dove serviremo la tartare e lo riempiamo con la dadolata completamente, prepariamo una citronette con 3 cucchiai d’olio il succo del ½ limone e la senape e poi sale e pepe per finire, emulsioniamolo ben bene e condiamo la nostra tartare a piacere prima di servirla.
Questa ricetta può essere variata in base anche ai vostri gusti e alla vostra fantasia, gli ortaggi possono essere sostituiti ovviamente da altri o potrete sbizzarrirvi in una preparazione più esotica a base di avocado, agrumi e cipollotto e quanto altro possa dare sfogo alla vostra fantasia a questo punto la Tartare Vegana è pranta, buon divertimento e buon appetito.