Nella natura ruvida e selvaggia di Pantelleria, isola del vento, in cui il tempo si ferma, sorge il Sikelia Pantelleria Luxury Resort, prestigioso hotel che conta venti suite, ospitate in raffinati dammusi, dove la tranquillità e il rigore sono le cifre principali e l’accoglienza, ricercata fin nel minimo dettaglio, abbraccia l’ospite, regalandogli la sensazione di essere a casa.

Sikelia” è l’antico nome bizantino della Sicilia, la quale, dell’Impero Bizantino appunto, era uno dei “themata” (circoscrizione), e il Sikelia Luxury Resort, di Giulia Pazienza Gelmetti, nasce dall’ampliamento di una dimora pantesca, affidato all’architetto d’interni Gabriella Giuntoli e all’architetto Katherina Pazienza Gelmetti, nipote della proprietaria.

Un lavoro sapiente, durato dieci anni, ha combinato l’antica tradizione araba, con le sue volte poggiate su pareti in muratura, alla tecnologia contemporanea, realizzando un paradiso nel quale ogni cosa ha il profumo millenario della storia.

Preziose stoffe, vetro, cemento, decorano gli spazi interni delle stanze, che differiscono tutte le une dalle altre, per dare appieno l’idea dei diversi dammusi della zona, con soluzioni d’arredo che rispettano in toto la tradizione isolana.

Mini Suite con angolo salotto, Deluxe Suite con spazi che s’affacciano sul mare, Classic Suite più ampie delle altre, con ambienti doppi e vista mare, Executive Suite con alcova e terrazza, Master Suite dal mood estremamente raffinato, con doppio living e zona soggiorno e poi le Iconic Suite, con grandi spazi interni.

Al Sikelia Luxury Hotel è possibile gustare la ricercatezza della tradizione culinaria autoctona nel ristorante afro-mediterraneo Themà, immerso nel fantastico palmeto incorniciato tra le bianche cupole dei dammusi.

Il benessere a 360° è altra prerogativa del Sikelia, grazie ai fanghi del lago Venere e ai massaggi, effettuati direttamente in camera o nel giardino arabo che circonda la struttura.

Splendido il cromatismo che gioca sul contrasto tra i toni scuri e quelli chiari, i primi scelti per l’interno dei dammusi, quasi a protezione dall’immancabile chiarore dei secondi, che campeggiano all’esterno, capaci di esaltare contorni sinuosi dei dammusi, nel quadro prezioso del cielo del mare di questo angolo di Mediterraneo.

Giulia Pazienza Gelmetti, già proprietaria delle Tenute delle Coste Ghirlanda, da tempo impegnata nella rivalutazione del territorio vitivinicolo di Pantelleria, colpito da un gravissimo incendio doloso, che ha distrutto 600 ettari di territorio in cui si coltiva anche il famoso vino Zibibbo, oggi, con il Sikelia Luxury Hotel, vince l’importantissima scommessa della creazione di un luogo in cui poter trovare lusso ma anche comfort e semplicità, scommessa legata all’amore per questa terra che è culla di mille contrasti. Qui la natura è compagna di viaggio, è percorso quasi mistico, è abbraccio di vento e mare e il Sikelia Luxury Hotel è rifugio di pace e serenità nel quale quella stretta diviene una meravigliosa realtà.