Nel cuore della tenuta di Ferento, a Viterbo, non lontano dalle terme, sorge il Relais Villa Rossi Danielli, dimora storica che appartiene alla famiglia sin dal 1700, in cui aleggia un’atmosfera magica intrisa di cordialità e cura amorevole per i dettagli.
Il Relais è stato oggetto di una ristrutturazione completa che ha però mantenuto inalterato lo spirito agreste e l’identità più recondita del posto, il quale, ancora oggi, resta autentico manifesto del trascorrere della storia.
Relais Villa Rossi Danielli coniuga lo charme dei lussuosi materiali utilizzati nel restauro (lampadari e maniglie di ferro battuto, preziosi marmi e meravigliosi pavimenti in cotto) con il calore che la sua padrona di casa, Maria Renata, sa dispensare, con raffinata semplicità.
Vasi colmi di rosmarino, basilico e salvia accolgono l’ospite all’entrata e tutto intorno splende, un rigoglioso parco in cui campeggiano tigli, pini, querce, componendo un quadro in cui miriadi di verdi si abbracciano.
Villa Rossi Danielli conta 5 camere, arredate con gusto, con soffitti di legno dipinto, tende di velluto e coperte ricamate: davvero delle oasi calde e confortevoli.
Al Relais, le giornate cominciano con le ricche colazioni in stile italiano, servite dalla padrona di casa, Maria Renata, da gustare in giardino, se si è in estate, o nel bellissimo salotto con camino, se ci si viene in inverno.
Ogni momento, qui al Relais, è vissuto prendendosi cura di sé stessi e del proprio benessere, passeggiando nel parco, partecipando a lezioni di cucina, a corsi per sommelier o alle numerose visite organizzate per andare alla scoperta delle bellezze dei dintorni, o magari tuffandosi in piscina e poi prendendo il sole.
A Villa Rossi Danielli si può anche praticare lo yoga, godere di trattamenti ayurvedici e pacchetti benessere personalizzati o semplicemente oziare nella dolce tranquillità che qui è ovunque.
Che dire delle meravigliose siepi di bosso, nelle quali si intravedono gli uccelli, forse merli, che un tempo abitavano questi luoghi!
Villa Rossi Danielli è un spazio fatato nel quale abbandonarsi all’incanto della genuinità, una dimora in cui è facile sentirsi appagati come a casa.