Per questa ricetta ci serviranno:
- 300 gr di riso basmati
- 400 gr di petto di pollo tagliato a tocchetti
- 1 mela a fette molto sottili
- 1 cipolla tritata
- 300 ml di latte
- 150 ml di vino bianco
- 30 ml di salsa di soia
- olio evo q.b.
- farina q.b.
- 60 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate (rosmarino, timo, salvia, alloro, ginepro, origano)
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- noce moscata q.b.
- semi di sesamo q.b.
Preparazione:
Versiamo il riso in un colino e sciacquiamo sotto l’acqua fredda per togliere l’amido in eccesso. Non appena l’acqua bolle potremo versare il riso e lasciarlo cuocere per il tempo necessario e poi metterlo a scolare.
Nel frattempo dedichiamoci al pollo.
Versiamo la farina nella ciotola con il pollo a tocchetti, mescoliamo bene cosicché tutti i pezzi siano bene infarinati e dopodiché setacciamo il pollo per togliere la farina in eccesso. Versiamo dell’olio in una padella (meglio se wok) e facciamo soffriggere la cipolla. Non appena sarà leggermente dorata, possiamo aggiungere il pollo, mescolando per bene. Sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo tutte le spezie continuando a mescolare per fare amalgamare il tutto. Aggiungiamo un po’ di latte e mescoliamo. Aggiungiamo il sale e un altro po’ di latte, continuando sempre a mescolare. Possiamo ora coprire con un coperchio e lasciare cuocere per una decina di minuti a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Passati i 10 minuti togliamo il coperchio e versiamo ancora del latte e, sempre mescolando, aggiungiamo 20 dei 60 gr di zucchero di canna. Non appena lo zucchero si sarà sciolto, il pollo è pronto e potremo toglierlo dal fuoco.
Ora dedichiamoci alle mele: mettiamo un filo d’olio in padella e aggiungiamo le fettine di mela, quando saranno scottate aggiungiamo la salsa di soia e il restante zucchero di canna. Mescoliamo e una volta che avranno caramellato, saranno pronte.
Ora passiamo alla presentazione.
Mettiamo il riso in una pirofila, versiamo il pollo sopra il riso e accostiamo a quest’ultimo le nostre buonissime mele caramellate. Come decorazione noi abbiamo usato delle foglie di basilico, ma potete mettere qualsiasi altra cosa!
Et voilà! Il piatto è pronto, Buon appetito