Il piatto che oggi desidero proporvi fa parte della nostra tradizione culinaria: la pasta con i tenerumi!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 mazzetti di tenerumi
- 400g di pomodoro datterino
- 2 spicchi di aglio
- 600g spaghetti
- un po di mandorle già pelate
Iniziate con il lavare accuratamente i tenerumi. Tagliateli finemente con un coltello di ceramica, così non si ossidano.
In una pentola capiente mettete a bollire acqua e sale, non appena inizia a bollire immergete i tenerumi. Ricordate che in questa stessa acqua si andrà a cucinare la pasta quindi regolate bene quantità e salatura.
Nel frattempo pensiamo ai pomodorini datterini, tritandoli con un minipimer, o tagliandoli in piccoli pezzettini con un coltello.
In una padella fate rosolare due spicchi d’aglio interi, aggiungete i pomodori e salate leggermente, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino.
Fate cuocere per circa 5 minuti o fino a quando la salsa non avrà raggiunto un aspetto più denso. Non appena i tenerumi saranno teneri potete gettarvi la pasta, consilgio degli spaghetti spezzati con un canovaccio. Mentre la pasta cuoce trito con il coltello delle mandorle già pelate.
Non appena la pasta sarà cotta scolate una parte d’acqua tenendola da parte nel caso in cui dovesse servire e nella stessa pentola aggiungeremo il pomodoro ed infine verseremo il tutto in una zuppiera, irroreremo con olio a crudo e aggiungeremo la granella di mandorle.
Vi assicuro che è un piatto di cui vanno matti adulti e bambini!