Nel cuore di Firenze, a pochi passi dal Duomo e dalle esclusive vie dello shopping, sorge Palazzo Vecchietti, storica residenza cinquecentesca della famiglia Vecchietti, citata anche da Dante Alighieri nel Canto XV del Paradiso.

Fu il mecenate delle arti e senatore Bernardo Vecchietti a chiedere al Giambologna di costruire il palazzo e questi lo progettò, inglobandovi anche il chiostro appartenente alla casa quattrocentesca che lì sorgeva in precedenza.

Palazzo Vecchietti è simbolo, con la sua manifesta bellezza, di quanto Firenze fu centro del mondo durante il Rinascimento.

Meravigliose le architetture che lo adornano, fra le quali meritano una menzione le famose finestre “inginocchiate”, elementi cinquecenteschi, tipicamente toscani.

567128946 52016079 1237938_v7_y 48435_palazzo-vecchietti_

Bellissimo il “Satiro” (detto anche il “Diavolino”), una piccola statua portabandiera che campeggia su di un angolo tra le facciate del Palazzo, memoria di una vecchia leggenda cittadina che vede protagonisti il sant’uomo Pietro da Verona e il Diavolo in persona.

Palazzo Vecchietti è stato per molto tempo anche l’ubicazione del celebre quadro del BotticelliSant’Agostino nello studio”, che oggi è situato agli Uffizi.

Nel 2009, Palazzo Vecchietti è stato ristrutturato ed è oggi un hotel di lusso nel quale vivere una vacanza all’insegna del relax e della scoperta della città di Firenze.

Le camere sono coacervo di classicità e contemporaneità, nelle quali il passato ed il presente vanno a braccetto.

Ogni singola suite è una vera e propria abitazione dotata di tutti i comfort, così come gli appartamenti, provvisti anche di una cucina indipendente, soffici salotti in velluto e librerie.

11-palazzo-vecchietti-colazioni-03 hotel-palazzo-vecchietti-florencia-019 palazzo-vecchietti-residenza-depoca-florence-004-35145-715x380 palazzo-vecchietti-suites-2

A Palazzo Vecchietti ci si sente a casa e la magia comincia sin dalla prima colazione, da consumare nell’atrio o servita direttamente in camera, senza costi aggiuntivi.

Ecco, quindi, al mattino, caffè espresso e leccornie di ogni tipo, tra dolce e salato, per accontentare ogni palato.

Per chi decida di uscire alle prime luci del giorno, lo staff prevede una breakfast box, da gustare fuori.

Sono disponibili anche prodotti per celiaci, qualora si faccia richiesta.

La reception del Palazzo è sempre attenta nel consigliare visite guidate, organizzare trasferimenti, dare indicazioni su ristoranti e locali della città e suggerire le Spa più qualificate.

La vacanza a Palazzo Vecchietti è un’esperienza indimenticabile, di quelle che vorresti non finissero mai.