Tappeti emozionali che diventano bellissimi elementi d’arredo prodotti dall’azienda catalana Nanimarquina che da oltre venticinque anni veste con stile le case di tutto il mondo.
Nanimarquina nasce a Barcellona nel 1987 e da subito punta su un design fatto di forme insolite e di una certa irregolarità ricercata, caratteristiche che diventano i segni distintivi del marchio.
Successivamente Nanimarquina sposta la propria produzione in India, poiché in questo meraviglioso paese esistono ancora artigiani capaci di ricamare a mano, e con assoluta perfezione, tappeti di enorme valore.
In India, Nanimarquina è impegnata contro lo sfruttamento del lavoro minorile, collaborando con organizzazioni come Care&Fair, e nella difesa dell’artigianato locale, di cui l’azienda studia le tecniche e al quale conferisce modernità, senza stravolgerne la millenaria tradizione
All’impegno prettamente sociale, Nanimarquina coniuga il rispetto per l’ambiente, con la linea Natural, costituita da prodotti che hanno a cuore il concetto dell’ecosostenibilità.
Per la linea Natural, Nanirquina seleziona fibre assolutamente naturali, quali la lana afgana, l’ortica, la iuta e la seta, e con queste intreccia tappeti che siano in totale armonia con l’ecosistema.
Oggi Nanimarquina per pulire i propri tappeti utilizza Ecosheen, un prodotto rivoluzionario a base di enzimi e privo di agenti chimici, che dona brillantezza ai tessuti e conferisce loro morbidezza, senza inquinare, perché interamente biodegradabile.
Innumerevoli le originali creazioni che Nanimarquina porta al successo; una su tutte è Ghost, tappeto annodato a mano con lana neozelandese, dell’artista Martì Guixè, il quale rielabora il classico tappeto persiano Kerman, dal motivo floreale e faunistico.
Per Nanimarquina, Martí Guixé adotta anche la Drip Painting, una forma d’arte innovativa che consiste nel far colare “a goccia” i colori sopra un tappeto già intessuto.
Quest’ultimo diventa, dunque, una tela e si trasforma, poi, in una vera e propria opera d’arte.
I tappeti Nanimarquina giocano con le tinte e le forme in maniera sempre diversa, alla continua, coraggiosa ricerca dell’armonia tra tecnica e arte.
Nanimarquina comunica entusiasmo, esalta il mood di qualunque ambiente, assicurando comfort a tutti i componenti della famiglia, dagli anziani ai bambini, perché le superfici dei suoi tappeti sono sempre antiscivolo.
Un universo di emozioni quello di Nanimarquina, di grande impatto visivo e dal design raffinato.