Passione, originalità: questo è ciò che evocano gli splendidi gioielli della collezione “My Golden Cage” realizzati della designer siciliana Maria Elena Pino.
Collane uniche, di forte impatto visivo, sontuose, mai banali, che raccontano, attraverso esplosioni di colori e forme eterogenee, un percorso emozionale che è un vero e proprio “sfogo creativo” come la stessa artista ama affermare.
Maria Elena elabora un stile unico dal design particolareggiato, il quale denota la voglia di sperimentazione che è parte integrante del suo senso estetico.
Tutto può ispirarla, il mondo della moda, in cui gravita da sempre, essendo nata fashion designer, o quello dell’arte contemporanea.
Maria Elena Pino gioca con l’infinita gamma dei colori, dando il via libera alla fantasia e solo dopo arriva tutto il resto: “La prima sensazione istintiva nasce dal colore, accostamenti cromatici che si moltiplicano nella mia mente e che diventano reali quando inizio a lavorare con i materiali, dopo nascono le forme a volte mi ispiro a qualche artista, a volte prendono forma tra le mie mani, a volte in un momento creativo li disegno”.
La Pino forgia la pelle ma anche l’ottone, quest’ultimo secondo le tradizionali tecniche orafe.
I materiali poveri si tramutano, tra le sue mani, in oggetti preziosi, dedicati ad una donna che desideri essere se stessa, al di là dei preconcetti e dell’esclusività delle etichette.
Le collane “My Golden Cage” non possono essere definiti accessori, piuttosto gioielli da “vestire”, perché capaci di completare il look, in qualunque momento della giornata, in qualsivoglia occasione.
Collane non comuni, che sanno valorizzare con spettacolarità mai eccessiva, bensì in grado di impreziosire.
Creare gioielli è per Maria Elena Pino un modo di appagare la propria voglia di espressività in un mondo in cui il confine tra arte/design e “feticcio” è labile e complesso: “… io a mio modo cerco di fare qualcosa che prima di tutto soddisfi me stessa e poi anche gli altri…”.
Qualità eccellente, utilizzo affascinante dei materiali, che diventano fluidi, caldi e trasformano completamente il concetto di bijoux, grazie al design contemporaneo e tecnicamente elevato.
I gioielli di Maria Elena Pino sono rigorosamente handmade, coloratissimi e assolutamente lontani dai soliti clichè, perché esprimono una bellezza concettuale che è fatta di sensazioni, per un outift che stupisce.
“My Golden Cage” è sete di conoscenza, estro, amore, peculiarità che Maria Elena Pino coltiva sin da piccola e che segnano la sua strada maestra: “Oggi mi sento molto soddisfatta nel momento in cui dal nulla creo un oggetto che ha uno spazio ed un volume, che mi trasmetta delle emozioni che spero riesca a trasmettere ad altri. In futuro spero solo di non perdere questa momento emozionale che è la parte più bella di questo lavoro, riuscire a trasformarlo in emozioni, sensazioni, percezioni è il più bel risultato che possa ottenere”
I prodotti sono disponibili su Dress