L’inconfondibile stile Missoni ha rivoluzionato non solo il mondo della moda ma anche quello dell’Home design.
Ottavio Missoni e Rosita Jelmini si incontrano a Londra nel 1948 dove Ottavio partecipa per i 400 m ostacoli e presenta la tuta la tuta “Venjulia”, da lui ideata e poi scelta dal team sportivo italiano.
Da quel momento inizia un sodalizio fortunatissimo, che scaturisce nella creazione, durante i primi anni cinquanta, della casa di moda Missoni.
Lo stile è da subito originalissimo e inconfondibile: colori sgargianti, motivi a zig zag, righe, onde e patchwork che si fondono con fantasia ed equilibrio.
La Maison Missoni si distingue per il gusto moderno e al contempo intimo, per la voglia di osare e di sperimentare che spinge i due coniugi a viaggiare il mondo e a scoprire, per poi riversarle nella creazione, tradizioni e sapori etnici diversi tra loro.
Nel 1983 diventa chiaro alla coppia, ma soprattutto a Rosita, che da sempre è la direttrice artistica della linea donna, che il solo mondo della moda è diventato stretto e il lavoro sugli abiti troppo meccanico e probabilmente riduttivo.
L’estro e la genialità creativa devono incanalarsi verso qualcosa di ugualmente produttivo ma completamente nuovo.
Ecco che, dunque, nel 1983, Rosita Jelmini, la quale proviene da una famiglia di imprenditori tessili, fonda la linea Missoni Home, insieme al fratello Alberto, il quale ne diventa l’amministratore delegato.
Le collezioni della divisione Home sono anch’esse il frutto degli innumerevoli viaggi che hanno portato Rosita e Vittorio a scoprire colori, forme e bellezze in ogni angolo della terra.
La casa si veste di quelle stesse armonie, le decorazioni a a zig zag rallegrano cuscini, tappeti, divani, tendaggi.
Spontaneità, natura e fibre semplici come il lino, dominano l’arredamento della casa firmata Missoni, che ne decora tutti gli ambienti, con allegria e praticità senza mai dimenticare il glamour, cifra irrinunciabile dell’haute couture italiana.
Per Rosita Missoni “…la casa è viva, si muove sempre, non è mai finita…”; un ambiente in perenne evoluzione dunque, nel quale Missoni gioca con i colori, stravaganti e divertenti, per creare isole versatili e accoglienti, che rimandino un’idea di vivacità e libertà dagli schemi predefiniti.
Missoni Home impreziosisce la casa fuori e dentro, trasferendo anche nei giardini la magica atmosfera dei suoi tessuti e delle sue forme fuori dal comune.
Un progetto a tutto tondo, quello della linea Missoni Home, fatto di continua sperimentazione, dalle mille soluzioni materiche, capaci di adattarsi a qualunque arredamento e di reinterpretarne il mood, perché forti del carattere solare e della grande tradizione manifatturiera che da sempre sono i pilastri di questa splendida Maison.