Cheesecake – Ingredienti per 2 porzioni
Per la base:
- biscotti ai cereali 90 gr.
- burro 50 gr.
Per la crema:
- ricotta 325 gr.
- formaggio spalmabile 125 gr.
- zucchero 25 gr.
- vanillina 1 bustina
- colla di pesce 2 gr.
- acqua q.b.
Per la copertura:
- lamponi 100 gr.
- zucchero 30 gr.
- limone 1 (spremuto)
- colla di pesce 4 gr.
&
- cioccolato fondente 100 gr.
- zucchero 30 gr.
- latte 50 ml
- cacao in polvere 20 gr.
Iniziamo dalla base (-cake): prendiamo i biscotti e rompiamoli in piccoli pezzi, per agevolarci possiamo pestarli in un mortaio -l’importante è non passarli nel mixer per evitare che si sbriciolino troppo e avere così una base più croccante-, aggiungiamo il burro sciolto e mescoliamo. Prendiamo 2 coppette, noi abbiamo scelto dei vasetti perché mi sembrava un’idea veramente simpatica ed elegante (e poi, detto fra noi, è proprio una cosa chiccosissima!!), versiamo quindi i biscotti amalgamati con il burro alla base delle coppette/vasetti e li mettiamo a raffreddare nel freezer per circa mezz’ora.
Dedichiamoci nel frattempo alla crema al formaggio (cheese-):
Versiamo in una ciotola la ricotta insieme al formaggio spalmabile, lo zucchero e la vanillina e, con l’aiuto di un frustino, mescoliamo il tutto. In una ciotolina più piccola riempita con dell’acqua calda, facciamo ammorbidire la colla di pesce per 1-2 minuti circa e successivamente, facendo attenzione a non versare pure l’acqua, mettiamo la colla di pesce nella crema al formaggio e mescoliamo. Dopo che avremo mescolato bene la crema e la colla di pesce si sarà sciolta del tutto, possiamo prendere i nostri vasetti, riempirli con la crema, e porli nuovamente nel freezer per un’altra mezz’ora.
Ultimo passaggio, la copertura:
LAMPONI Mettiamo i lamponi, lo zucchero, il succo di limone e la colla di pesce in un pentolino sul fuoco e mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e si sarà formata una sorta di marmellatina. Una volta spento il fuoco, filtriamo il tutto in modo tale da togliere tutti i semi dei lamponi. Facciamola raffreddare e quando sarà abbastanza fredda versiamo il nostro composto sopra la nostra crema al formaggio e rimettiamo tutto in freezer.
CIOCCOLATO Mettiamo il cioccolato, lo zucchero, il latte ed il cacao in un pentolino sul fuoco e mescoliamo fin quando tutti gli ingredienti saranno sciolti. Una volta spento il fuoco, faccio raffreddare la crema di cioccolato e, quando sarà abbastanza fredda, versiamola sopra la nostra crema al formaggio e rimettiamo tutto in freezer.
Passata mezz’ora possiamo prendere dal freezer le nostre mini-cheesecake e, nel caso in cui dovessimo servirle più in là, possiamo tranquillamente metterle dentro il frigorifero e prenderle all’occorrenza, oppure, per quelli che come noi non riescono a resistere, non ci resta che assaggiare la nostra piccola ma deliziosa creazione. Buon appetito!!
P.s.: per la farcitura ai lamponi vi consiglio, se potete, di aggiungere della menta: un piccolo tocco che da tanta freschezza!