Un mondo di possibilità nel quale ciascuno riesce ad individuare il proprio percorso, a scegliere ciò che gli si confà: questo è Marni, casa di moda nata nel 1994.
Consuelo Castiglioni ne è la mante e il motore, insieme ai figli e al marito Gianni Castiglioni, manager della precedente azienda di famiglia, la Ciwifurs, nella quale la svizzera Consuelo giunge in qualità di fashion consultant, firmando poco dopo una linea di pellicce trattate, per la prima volta, come un tessuto prezioso e per questo accostate a stoffe di pregio come il pizzo, la seta, il cachemire.
Non è il marketing pubblicitario a decretare, negli anni successivi, il successo di Marni, bensì l’eccentricità, l’eleganza silenziosa, elementi che forgiano il carattere di questa moda che si pone fuori dai binari dell’ordinario.
Consuelo disegna abiti che valicano i limiti temporali, nei quali la fantasia prevale sempre sulla pianificazione commerciale, il design è essenziale, gli accostamenti di colore assolutamente spiazzanti e per questo coinvolgenti e accattivanti.
La donna di Marni è spontanea, carica di energia, si veste di ispirazioni bohemienne e richiami “hippy chic”, la fasciano stoffe eteree ma anche grosse, in cui giocano insieme disegni floreali e campiture monocromatiche, su curve morbide e tagli rigorosi.
Come la stessa Consuelo Castiglioni afferma, i capi Marni “vestono ma non investono la personalità di nessuna”: Marnie è come un baule delle meraviglie dal quale tirare fuori ciò che descrive al meglio la personalità di ciascuna!
Dal 2002 Marnie veste anche l’uomo, puntando su linee pulite e volumi calibrati, sottolineando l’elemento della spensieratezza che è un must dei capi maschili della Casa.
Marni è anche un universo vivace di borse, scarpe, cinture, funzionali e versatili, realizzati in pellami pregiati e chic, capaci di materializzare i desideri più lussuosi.
Marni è decisamente un mondo a parte, fatto di abiti e accessori che si possono indossare, anno dopo anno, mescolandoli a capi nuovi, in un continuo gioco di originalità e glamour senza tempo.