Nel cuore della meravigliosa Palermo, lo scorso 5 febbraio 2016, nella sede di Palazzo Asmundo, dimora principesca nel Cassaro alto, è stato inaugurato Palazzo Visioni- fashion and creative centerun polo di innovazione e grande creatività, voluto dal designer palermitano Manlio Carta il quale, dopo un’esperienza ventennale in giro per il mondo, ha deciso di approdare nella terra natia per concretizzare un sogno e avviare qui un nuovo business.

All’interno di Palazzo Visioni vi è la mostra digitale “Fashion Digital Art”, una gallery di abiti e di stampe digitali per tessuti, per brand internazionali di moda e di interni, realizzati da Carta con il marchio MView: un vero e proprio viaggio artistico dalla stampa vintage alla stampa moderna.

Manlio Carta si forma a Roma, all’Accademia Koefia e dopo una parentesi americana arriva a Shanghai, alla Dongua University College, dove insegna design e si specializza nella stampa digitale artistica.

Proprio in Cina, con il marchio MViewCarta produce stampe digitali per tessuti per una clientela proveniente da ogni dove.

Oggi il famoso designer siciliano ha deciso di continuare in Italia la propria ricerca nel campo della moda, che è poi una delle tante espressioni dell’arte.

Con l’ambizioso progetto di Palazzo Visioni, Manlio Carta si pone l’obiettivo di trovare partnership con talenti locali al fine di incentivare gli investimenti esteri nell’Isola.

Tornare qui è emozionante per tutti i ricordi. Ho trovato una Sicilia molto costante nel tempo, poco cambiata, dove tradizioni e culture sono molto radicate e forse questo radicamento è uno dei fattori che ha determinato i pochi passi avanti e mutamenti. Il mio settore penso che si possa sviluppare di più” afferma il creativo.

A Palazzo Visioni verranno create le collezioni e successivamente presentate attraverso sfilate, come specifica lo stesso Carta; si organizzeranno workshop, seminari e laboratori e verranno promosse attività formative su elementi di stampa digitale e applicazioni; inoltre attraverso le fiere internazionali si sponsorizzerà l’immagine della Sicilia nel mondo.

Manlio Carta vuole ripartire dalla terra natale e da qui esportare nel mondo la bellezza delle proprie creazioni, fanciullesche e intrise delle esperienze cosmopolite che riempiono il suo bagaglio culturale.

La moda di Carta è colore, vivacità, indipendenza e si rivolge alla donna che ama l’eleganza e non disdegna le contaminazioni fra stili ed epoche differenti.

Questo di Palazzo Visioni è un nuovo inizio, una entusiasmante avventura, per chi come Manlio Carta è sempre alla ricerca di evoluzione e dinamismo.