Nei precedenti articoli ho parlato di argomenti come la correzione degli occhi e quella della forma del viso, questa volta parleremo della correzione del naso, ricordatevi che nulla va tralasciato per ottenere un look perfetto.
Per quanto riguarda il naso vale sempre in linea di massima la stessa regola che ho spiegato a proposito del contouring, ovvero che i difetti che devono essere messi in ombra vanno scuriti viceversa dove si vuole far focalizzare l’attenzione va schiarito, quindi bisogna anche in questo caso utilizzare sapientemente i chiaroscuri come se il nostro viso fosse una tela creando delle perfette illusioni ottiche. I prodotti da usare possono essere in polvere o cremosi tenendo sempre conto del fatto che le polveri sono più semplici da utilizzare e da sfumare rispetto ai prodotti in crema.
Iniziamo a parlare di correzzione prendendo in esame il naso lungo: per correggere questo tipo di naso bisognerà scurire la parte inferiore della punta comprese le narici sino alla base e schiarire invece il dorso del naso,volendo si puo anche accentuare il trucco nella parte inferiore degli occhi in modo tale da creare un effetto ottico, che farà apparire il naso più corto. Se il vostro naso invece è largo bisognerà scurire i suoi lati per tutta la lunghezza, narici comprese e schiarire sempre il dorso in modo da distogliere l’attenzione dal difetto e portarla verso il centro.
Qualora il naso fosse aquilino bisognerà schiarire dall’inizio della gobba fino al centro del naso in modo da renderlo piu prominente e minimizzare la gobba e scurirne invece i lati, e se la punta è un pò allungata scurire anche questa. Se invece il naso è troppo stretto schiarire le parti laterali e scurire il dorso. Infine se il naso è storto utilizzando sempre lo stesso principio di scurire le parti storte e schiarire quelle dritte cercando cosi di riportare un equilibrio tra le parti. Praticamente con la tecnica del contouring potrete camuffare tutto ciò che non vi piace riuscendo ad ottenere un effetto assolutamente armonico sul vostro viso.