Non solo l’arredamento definisce un ambiente, rendendolo unico: anche la luce gioca un ruolo fondamentale.
La progettazione dei punti luce in una casa, segue la tipologia di attività che si svolgono nell’ambiente che vogliamo appunto illuminare, poiché ogni azione esige di essere rischiarata in modo differente dalle altre.
Dunque, luce da sotto–pensile in cucina, che ci agevoli nella preparazione delle pietanze; luci soffuse negli ambienti dedicati al relax, come salotti, soggiorni e camere da letto; luci centrali e ben diffuse (e orientate esclusivamente verso il tavolo di lavoro) nelle stanze in cui ci si dedica allo studio o alle proprie mansioni lavorative.
Buona norma sarebbe quella di possedere un vero e proprio planning nel disporre i punti luce nelle nostre dimore, al fine di collocarli a seconda dell’ubicazione dei mobili.
La nostra vista va coccolata, facilitata, perché dobbiamo sempre trovarci nella condizione di vivere al meglio gli spazi quotidiani.
Il punto luce diventa elemento essenziale e imprescindibile in una casa che debba essere valorizzata sotto ogni profilo.
La luce muta l’atmosfera di una stanza, influenza la percezione dei colori della stessa.
Oggi bellezza estetica e tecnologia vanno a braccetto e ci propongono soluzioni “illuminanti” davvero innovative, in grado di rischiarare senza mai abdicare al fascino dei design più originali.
Basti pensare alla bellezza delle lampade Kartell, e in particolar modo alla lampada a sospensione FL/Y, dalla linea essenziale, con la calotta semisferica che assicura una luce ben diffusa, superando la mera funzionalità, perché capace di trasformarsi in oggetto d’arredo che conferisce “carattere” a qualunque spazio della nostra abitazione.
Sperimentazione e innovazione si sposano nella lampada da tavolo unisex FLOS MOD.607, dal mood estremante sobrio, che si direziona sul tavolo da lavoro, con fonte luminosa a LED.
Bella l’idea della piantana, di gran classe, specialmente in salotto, posizionata ai lati di un divano. A tal proposito Artemide propone MELAMPO, la lampada da terra unisex, che illumina in maniera diretta. Il design classico, con paralume di raso (che però si direziona in tre diverse posizioni: verso il basso, verso i lati e verso l’alto) si adegua allo stile di qualunque arredamento, donando comfort e originalità.
Illuminazione a soffitto, da terra, a parete, da tavolo: qualunque sia la scelta, effettuata in base al proprio gusto personale, l’importante è creare atmosfere uniche ed accoglienti, che sappiano parlare di noi.