Gli anni ’80 ci sembrano la preistoria eppure mai come quest’anno tornano prepotentemente sulle passerelle di tutto il mondo, con il loro “look shock” che ha reso inconfondibile questo periodo storico.  

Per la primavera/estate 2017 le numerose citazioni anni’80 si rincorrono ovunque del beauty look, con quel “too much” il “troppo” l’“esagerato”, che allora era pane quotidiano e oggi fonte di ispirazione.

Hair-stylist e trucco sposano quell’eccesso, riproponendo lo stesso anticonformismo, quella voglia di stupire con audacia ma con delicatezza, affiancandolo a linee pulite, grafiche.

Soprattutto il trucco ripropone occhi assai intensi, sui quali compaiono colori metallici, polveri dai toni vivaci che si stendono sulla palpebra e oltre; e poi blush dalle sfumature decise che colorano il viso fino alle tempie, il tutto messo in risalto da basi nude che fanno del volto una tavolozza sulla quale osare con glamour.

Le labbra, a loro volta, si accendono di rossetti lucidi e forti, rosa shocking o arancioni, rigorosamente long lasting.

Sulle teste rivivono volumi, dreadlocks, boccoli selvaggi e code alte, al centro del capo, come quelle amate da Ariana Grande e Beyoncé, pettinature estrose eppure sempre alleggerite da texture naturali che regalano un risultato assolutamente misurato, senza le improbabili impalcature del tempo che fu.

Attingere da quel bacino di “follia”” non vuol dire riproporlo di sana pianta bensì regalarne una nuova visione, stemperata dal senso estetico della nostra epoca

Niente più ombreggiature sul volto, dice la nuova tendenza, ma esaltazione del colore che ridefinisce l’incarnato con un “non contouring” che dona freschezza e valorizza i lineamenti

Il make up torna ad essere accessorio complementare dell’outfit e i capelli, voluminosi e femminili, ma anche lineari e androgini, fanno da perfetta cornice a questo nuovo quadro.

Gli anni ’80 continuano ad emanare il loro fascino più intrinseco, affermando ancora una volta che quando si osa con passione, tutto è possibile!