La storia e il magnetismo d’Oriente sposano la tradizione e i sapori d’Occidente nel bellissimo ristorante di cucina asiatica Le Asiatique, inaugurato lo scorso 17 dicembre a Roma, a Largo della Fontanella Borghese.
Le Asiatique reinterpreta in chiave fusion l’arte culinaria asiatica mixandola sapientemente a quella italiana, generando una piacevole contaminazione interculturale che saprà stupire ogni palato con ricette uniche nel gusto, nell’aspetto e nei colori.
Le Asiatique è frutto di un progetto fortemente voluto da Michelle Sermoneta e Stefano Calò, due giovani imprenditori italiani che, dopo molti viaggi in Asia, decidono di importare nel cuore di Roma quella cultura a loro tanto cara e in particolar modo l’Omotenashi, termine giapponese che significa “intrattenere gli ospiti con tutto il cuore”.
Questo desiderano Michelle e Stefano, accogliere amorevolmente i propri clienti e regalare loro un’atmosfera elegante e al contempo sperimentale, grazie soprattutto alle preparazioni dello chef italiano Daniel Cavuoto, creatore di piatti che richiamano la tradizione orientale ma negli ingredienti svelano la loro natura ibrida, perché legati ai prodotti della gastronomia mediterranea.
Estrosa la proposta dei ravioli alla piastra ripieni di anatra e fois gras, conditi con una straordinaria salsa di parmigiano 36 mesi, il cui gusto deciso conquista al primo assaggio; e ancora il succulento merluzzo nero marinato al miso su crema di cavolfiore, dalla consistenza morbidissima: chef Cavuoto accosta con maestria odori e sapori e tratta materie prime di eccellente qualità, in grado di rendere ogni portata una deliziosa, scoperta per il palato.
Ogni piatto è sempre accompagnato da bevande o liquori tipicamente orientali, come il Kill Bubble, con Kodakara Yuzu liqueur (agrume giapponese) o lo sciroppo di melograno.
Le Asiatique è certamente cucina ma anche suggestione.
Situato in un palazzo del ‘700, accoglie con un ingresso dall’ampia parete a specchio in mosaico e si dipana in sei stanze che formano una specie di labirinto in cui le ambientazioni orientali, con i caratteristici simboli della cultura asiatica, quali il kimono, il ventaglio o lo shoji, si combinano alle influenze romane in un abbraccio inscindibile.
Le Asiatique si trova a due passi da Via Condotti e vicino all’Ara Pacis, nel cuore pulsante della Capitale, dove la vita fluisce senza sosta tra bellezza e frenesia.
Un ristorante in cui sentirsi coccolati: “Al centro di tutto deve esserci il cliente, i suoi bisogni, i suoi desideri, semplicemente la sua felicità», spiega Michelle, ed è proprio così, perché Le Asiatique vi accompagna in un viaggio emozionale mai intrapreso prima.