Per chi ancora  non lo conoscesse,  Kartell fa pensare ad un marchio di origine tedesca o al massimo austriaca e invece è una delle aziende di design italiano più note al mondo e che sin da subito è riuscito a conquistare il globo. Dietro a questa azienda, che ormai troviamo negli arredi più glam e che ritroverete anche dentro lo Store di AnnaStyle.it, c’è davvero una grande storia: una di quelle  nate nell’immediato dopoguerra.

KARTELL ACQUISTA ONLINE

L’azienda Kartell nasce infatti in una frazione di Milano, dalla volontà di un ingegnere chimico, Giulio Castelli, già produttore di accessori per  auto e casalinghi in plastica, e che ha volute seguire la sua grande intuizione di produrre mobili e oggetti di design industriale ricercato… in materiale plastico.

Il boom vero e proprio del marchio Kartell coinciderà con l’avvento all’interno dell’azienda della moglie di Castelli, Anna Ferrieri, negli anni sessanta. La consacrazione a livello internazionale avverrà , nel 1972, quando la ditta Kartell viene invitata ad esporre al MoMA di New York con i suoi prodotti, tutti disegnati dal top dei designer italiani: Gae Aulenti, Marco Zanuso, Ettore Sottsass e Richard Sapper,  pezzi ancora esposti al museo.

Negli anni novanta iniziarono collaborazioni illustri che fecero volare il marchio sempre più in alto: da Philippe Starck  a Ron Arad, da Antonio Citterio a Vico Magistretti. Nel 1999 Kartell apre lo show-room di Via Turati a Milano: una specie di museo in cui l’azienda espone più di 1.000 creazioni, molte delle quali insignite dal famosissimo premio del settore “il Compasso d’Oro” assegnato dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale)

Il “Core” dell’azienda rimane sempre il materiale plastico, utilizzato nell’arredamento, attraverso le tecnologie destinate però alla produzione industriale.

Kartell oggi può essere a tutti gli effetti considerato un brand associato a un lifestyle contemporaneo, a un modo di essere e di esprimersi, che si definisce oggi nell’applicazione a diversi settori: Kartell Lights (illuminazione), Kartell Soft (imbottiti), Kartell à la Mode (accessori fashion), Kartell by Laufen (collezione completa per il bagno), Kartell in Tavola (linea di oggetti e accessori per la tavola), Kartell Fragrances (oggetti di home décor e profumazione d’ambiente).

kartell kartell kartell kartell

Parole chiave dei prodotti Kartell?

 

Ricerca, progetto, produzione industriale, qualità, glamour. Fattori che l’hanno resa realtà unica e irripetibile nel panorama internazionale. Perché dietro ad un prodotto Kartell non c’è solo la funzionalità dell’oggetto di design ma anche il volersi avvicinare alla sfera emotiva della persona.

Annastyle ti propone una selezione di prodotti con cui  potrai sbizzarrirti nel personalizzare i tuo spazi in vario modo. Comincia ora! Entra nello spazio Kartell.

E se vuoi chiedici pure qualche consiglio. L’architetto di AnnaStyle.it sarà lieto di risponderti Scrivi ad anna@annastyle.it

kartell kartell kartell kartell