Allegria, colore, eccentricità, ironia: questo e tanto altro racchiude il nome di Jonathan Adler, designer versatile in grado di dare corpo e voce alle tendenze del momento in fatto di interior design.
La sua storia artistica comincia molto presto, quando Adler, sin da ragazzino, inizia a lavorare la ceramica e decide che quello sarà il suo mestiere.
I pezzi che crea sono inconfondibili perché inconfondibile è il suo stile gioioso; il suo è un “home decor” ad alto tasso di irriverenza e bizzarria, che maneggia con sapienza la scala cromatica, dando vita ad oggetti e mobili che arredano con eleganza e anti convenzionalità, a prezzi che non fanno soffrire il conto in banca!
La casa di Adler è una “casa felice”, assolutamente “pop”, con accattivanti decori e pattern grafici che lo rendono distinguibile nel vasto panorama dell’arredamento di interni: come non citare il tema a “zig zag” a due toni.
Jonathan Adler ama i cuscini e afferma che il solo mutarli, di stagione in stagione, ravviva gli ambienti e conferisce una nuova veste all’abitazione.
Adler afferma con forza che non esistono regole fisse alle quali attenersi quando si “gioca” con l’arredamento di casa, perché la voglia sfrenata di “osare” con forme e colori è la sola direttrice da seguire.
“Ogni camera ha bisogno di un fondamento classic-chic, accessori materici, elaborati ed eclettici, e un pizzico di ottone. Piccoli gioielli in questo materiale sono come gioielli per la vostra casa”.
Jonathan diventa famoso quando comincia a vendere i suoi pezzi da Barney’s a New York; successivamente rinnova il Parker Palm Springs Hotel a Palm Springs, che grazie al suo tocco ardito diventa una delle destinazioni più ambite della desert playground californiana.
I suoi oggetti sono l’apoteosi del lusso e della creatività, come la bellissima collezione di animali e i particolarissimi vasi.
Un messaggio di stile, quello di Adler che si conferma sempre vincente perché riesce a non prendere troppo sul serio la quotidianità e a regalare una ventata di spensieratezza che è il sale della vita.