La chiamano la “Armani della Germania” perché come il grande Giorgio, anche Jil Sander predilige le linee pulite, il rigore minimalista che non scade mai nella severità, ma si muove nell’ambito della funzionalità e della semplicità geometrica: ecco dunque i pantaloni decisamente mascolini e i capispalla ben strutturati

Jil Sander nasce in Germania, a Wesselburen, nel1943 e dopo aver studiato design e ingegneria tessile, si trasferisce a Los Angeles per intraprendere la carriera di giornalista di moda per riviste femminili sia americane che tedesche.

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Nel 1968 si trasferisce ad Amburgo dove apre la sua prima boutique e col passare degli anni crea uno stile assolutamente personale per “le donne con il cervello”, come ama affermare sin dagli esordi: una linea di abiti che rifugge la sontuosità a tutti i costi dello stile preminente negli anni ottanta.

Una moda essenziale, che gioca sui toni eterni del bianco e del nero, con punte di kaki, intellettuale e chic al contempo, che utilizza materiali corposi e di estrema qualità.

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Un’eleganza senza tempo, raffinata, colta, che combina buon gusto e tagli sartoriali perfetti, perché Jil Sander non ama l’eccentricità fine a se stessa, l’esibizionismo sfrenato.

Dal 1993 in breve tempo Jil Sander si impone all’attenzione della moda mondiale aprendo il suo primo flagship parigino in Avenue Montaigne e poi nel 1995 negli Stati Uniti e successivamente in Giappone.

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I suoi outfit godono presto di un ottimo successo internazionale, così come la linea beauty, i profumi, gli accessori e la linea uomo datata 1996, che risulta una perfetto mix di mascolinità e ricercatezza.

Vicende alterne hanno interessato il marchio “Jil Sander” che nel 2000 vede la stilista in qualità di direttrice creative dopo l’acquisto della Casa da parte di Prada; successivamente la Sander si dimette per poi tornare nel Gruppo come capo stilista.

Nonostante le vicissitudini, il successo del brand continua e intraprende una strada decisamente elitaria con capi di alto profilo che sono pur sempre una vera lezione di stile.

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