Nel cuore di Firenze, a soli sette minuti di cammino dalla meravigliosa Basilica di Santa Maria Novella, sorge il J.K. Place Boutique Hotel, buen retiro esclusivo ed elegante per chi voglia concedersi una pausa circondato dalla bellezza della capitale del Rinascimento italiano.
L’Hotel è stato progettato dal famoso architetto fiorentino Michele Bönan, il quale ha saputo creare un perfetto abbraccio tra il tipico stile architettonico fiorentino, amante delle geometrie severe, e quello intimo britannico, realizzando un quadro d’insieme in cui è il contrasto cromatico a farla da padrone, tra il nero della boiserie ed il bianco della pietra serena, rivestimento di quella che un tempo era la corte interna, nella quale oggi viene servita la colazione sotto una volta a cupola tutta in vetro.
Il J.K Place fonde in modo mirabile il mood urbano con la tradizione storica che qui trasuda da ogni pietra.
All’ingresso, una lunga striscia di parquet nero fa comunicare tra loro i diversi ambienti del piano terra. Bellissima la lounge con cassettoni dipinti sui soffitti e il camino in marmo.
L’hotel conta venti camere da letto che si raggiungono salendo il vano scale in pietra serena.
Le stanze, dotate di ogni possibile comodità (anche il servizio in camera, compreso nel prezzo), sono per l’ospite un vero e proprio percorso sensoriale tra passato e presente, poiché tutte esulano dai canoni estetici consueti e diventano spazio intimo, lussuoso eppure mai sfarzoso, nel quale raccogliersi. I colori tenui degli arredi e le vetrate affacciate sullo spettacolare panorama cittadino, sono il valore aggiunto di ogni camera.
La domenica, sulla terrazza del J.K Place, gli ospiti partecipano al Sunday Brunch di ispirazione toscana e americana al contempo, accolti da cocktail, centrifugati, pane fatto in casa e buffet di dolci, oltre che da piatti caldi, cucinati con prodotti autoctoni provenienti da coltivazioni biologiche.
Il J.K Place a Firenze è un luogo in cui il tempo si ferma e ci si ritrova a contatto con l’equilibrio della vera bellezza scevra da qualunque, gravosa, opulenza.