Il mango, chiamato anche mangifera indica, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, ed è originario dell’India.

Questo meraviglioso frutto viene coltivato nei paesi tropicali e subtropicali e in Italia è prodotto in Sicilia e Calabria.

Il mango è ricchissimo di fibre ed è un toccasana per chi soffre di disturbi al colon; essendo ricco di potassio, di vitamina B6 e vitamina E è efficace nel controllo della pressione sanguigna, delle infezioni e combatte i radicali liberi.

Grazie alla presenza di un importante agente antitumorale chiamato mangiferina, il mango è un valido aiuto nella prevenzione del tumore al seno.

La vitamina A di questo frutto ci aiuta anche ad avere una pelle elastica e luminosa e il betacarotene di cui è composto, ci procura una bella tintarella, oltre a supportare il sistema immunitario.

Il mango possiede innumerevoli virtù cosmetiche, perché la buccia, il nocciolo, l’olio e il burro contengono sostanze utili alla cura del corpo e dei capelli.

Se il nocciolo viene spalmato direttamente su viso, senza distaccare la polpa, dopo dieci minuti la pelle, sciacquata con acqua tiepida, risulta purificata a fondo.

Con un cucchiaio di germe di grano, mezzo mango e un cucchiaio di farina d’avena, tutti frullati insieme, si prepara una maschera che, dopo venti minuti di posa, lascia il viso visibilmente più levigato.

La polpa del mango, strofinata per qualche tempo sui denti con una foglia di salvia o di basilico, li sbianca di molto.

Due spicchi di mango tenuti in frigo per un’ora e applicati sotto gli occhi per pochi minuti, attenuano le bose e regalano un fresco benessere.

Applicata sulle chiome, la sera, la polpa di mango evita l’effetto crespo dovuta alle lunghe esposizioni solari nella bella stagione.

Pare che la buccia del mango, inoltre, abbia un effetto dimagrante, sebbene questa particolarità sia ancora oggetto di studi.

Secondo i ricercatori della University of Queensland, la buccia del mango riuscirebbe a prevenire le cellule adipose, inibendo l’adipogenesi, cioè il processo che sviluppa le cellule di grasso.

Un solo frutto, peraltro gustassimo, mille proprietà: il mango, che prezioso alleato!