Ingredienti:
- 1l di acqua
- 100 g di zucchero
- 90 di amido di frumento
- 20 g di cannella in stecche
- per l’aria : un bicchiere d’acqua e circa 10 fiori di gelsomino
- un cucchiaio di lecitina di soia in polvere.
Preparazione :
Macerate le stecche di cannella per almeno 8 ore in un litro di acqua e in un bicchiere d’acqua fate macerare I fiori di gelsomino. Trascorso questo tempo, portare il tutto a bollore e lasciare riposare l’infuso ottenuto per un giorno intero, quindi togliere le stecche di cannella e versare l’acqua aromatizzata in una pentola, mescolandola all’amido di frumento setacciato.
Unire al composto lo zucchero, e mettete la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura. Quando il gelo alla cannella raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza vischiosa, toglierlo dal fuoco e metterlo a raffreddare in delle coppette.
Una volta che sarà diventato tiepido, trasferitelo in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino. Prima di servire il vostro gelo togliete dal bicchiere d’acqua i fiori di gelsomino che avevate messo ad aromatizzare, versate l’acqua nel bicchiere del frullatore ad immersione aggiungendo un cucchiaio di lecitina di soia in polvere, e procedete frullando ad immersione facendo incorporare più aria possibile. Non appena la vostra aria ai fiori di gelsomino sarà pronta servitela con il vostro gelo.