“Gli Dei creano gli odori, gli uomini fabbricano i profumi” affermava lo scrittore francese Jean Giono e oggi più che mai si “fabbricano” essenze “su misura” capaci di descrivere la personalità di ciascuno e di rammentare emozioni e suggestioni senza tempo.
Milano è la fucina di tali meraviglie, luogo di incontro dei più raffinati maestri profumieri che nei numerosi scent bar combinano fragranze fruttate, agrumate, note di testa e di cuore in grado di creare uno stretto legame tra l’olfatto e il sistema limbico.
In Corso Magenta 22 c’è Pérfume by Calé , boutique dal design elegante e contemporaneo, una specie di galleria d’arte nella quale l’algoritmo matematico di Silvio Levi Nicolas Cloutier (fondatore di Nose a Parigi) e l’esperienza olfattiva di Mark Buxton, si fondono al fine di produrre essenze che meglio si adattino alle più disparate individualità: un viaggio olfattivo “alla cieca” per non subire il condizionamento delle fragranze più famose e lasciarsi trasportare dal forte potere evocativo degli aromi.
In via Brera e via Bagutta troviamo l’Olfattorio, il raffinatissimo ed elitario Bar à Parfums, che avvicina i propri clienti ad un universo olfattivo di ampia portata, con una selezione di profumi unica nel proprio genere, assolutamente di nicchia, presentato da sommelier che, in uno spazio arredato come un elegante bar, guidano in un percorso finalizzato alla ricerca della propria essenza.
Nel cuore di Brera ci imbattiamo nello storico atelier Profumo, luogo in cui si trasmette la cultura del profumo, appunto, e dove i grandi nomi della profumeria più esclusiva incontrano numerose proposte alternative, in un caleidoscopio di boccette colorate che fanno subito “magia” e sono cornice di un viaggio misterioso e ludico al contempo, alla fine del quale poter trovare la propria unicità.
In corso Genova 3, Preziose Essenze ci accoglie con un progetto sensoriale che sobilla le corde più sensibili dell’anima, richiamando ricordi, emozioni, attraverso un’infinità di profumi da combinare tra loro.
Preziose essenze è uno “scrigno” pregiato nel quale le grandi famiglie olfattive si mescolano a nuove note, generando accordi sempre originali e complessi, in una commistioni di effluvi senza pari.
Dalla domanda chiave “qual è il vostro profumo” nasce un viaggio di “scoperta”, accompagnati da una guida esperta che sottopone all’attenzione del cliente ben 50 essenze base tra le quali cercare la propria. Preziose Essenze si avvale anche dell’esperienza esclusiva di Maria Candida Gentile, uno dei nasi italiani più stimati nel campo della creazione di fragranze “su misura”. Maria Candida Gentile è in grado di codificare, con vera maestria, i profumi più adatti a ciascuna personalità, perché è capace di parlare ai sensi e di tradurre percettibilmente le emozioni.