Un magnifico “buen retiro” nel quale ritrovare l’incanto dell’antica masseria, dove pulsano ancora le antiche tradizioni contadine: tutto questo è “Dimora delle Balze”, a Noto, in provincia di Siracusa, tenuta ottocentesca che, dopo cinquant’anni di abbandono, ha ritrovato il proprio fulgore grazie ad un restauro conservativo di prim’ordine.

“Dimora delle Balze”, (il cui nome è ispirato alle rocce sulla quali poggia e che ricordano le pieghe di un abito), mantiene intanto il proprio primigenio carattere, fatto di meravigliosi affreschi, archi in pietra, raffinate maioliche, arricchito da un’armoniosa mescolanza di elementi contemporanei che la rendono il luogo adatto non solo a qualunque tipo di evento dal sapore esclusivo, ma anche semplicemente ad una vacanza all’insegna della suggestione.

“Dimora delle Balze” si estende su una superficie di 27 ettari e conta al suo interno ben 14 ampie residenze, ciascuna con la propria peculiarità, che mutuano il nome di noti artisti siciliani: “…ma questo non è un albergo, la masseria viene affittata interamente e non a camera. È perfetta per i gruppi che qui hanno l’agio di un’abitazione ei servizi dell’hôtellerie” afferma Elena Lobs, moglie del proprietario, Pino Lobs.

Il “Salone Verde”, il “Salone Azzurro” e il “Salone Rosa” costituiscono gli spazi comuni in cui poter stare insieme, vicini alla cosiddetta “mangiatoia”, in cui anche il pasto diviene momento di condivisone di emozioni, grazie non solo al servizio catering che propone menù della cultura enogastronomica dell’isola, sapori fusion e piatti internazionali, ma anche in virtù degli arredi dal mood mediterraneo e moderno al contempo, che esercitano grande fascinazione sugli ospiti.

Che dire della “limonaia” in cui si respira l’aroma fresco dei limoni, o della meravigliosa piscina d’acqua salata che sta accanto alla zona “lounge”, dalla quale ammirare il paesaggio che tutt’intorno cinge la tenuta.

Splendide le tre corti originarie, tra cui spicca il “Giardino d’Inverno”, dove una volta vi erano le stalle, circondato da antiche mura, ideale per ospitare eventi di grande portata, come le cerimonie nuziali.

UN EMOZIONE PER SEMPRE

“Dimora delle Balze” è il luogo giusto nel quale riscoprire emozioni sopite, profumi dimenticati, antiche memorie, lasciandosi cullare dalla magia del sogno in cui ogni desiderio si avvera.