C’è a Catania un’accademia dove il trucco viene declinato nelle sue molteplici espressioni.

Stiamo parlando della Darioloris Cerfolli Academy, nella quale opera e crea Darioloris Cerfolli, appunto, geniale make-up artist, classe 1973.

Darioloris avverte sin da piccolo un amore viscerale per il mondo dei colori e si perfeziona in “make-up artistico e speciale”, all’ Accademia del Make-Up di Roma.

Conclusosi il periodo di formazione, inizia a lavorare come truccatore professionista nelle grandi sfilate tra Roma e Parigi.

La versatilità artistica e la grande curiosità, conducono Darioloris verso il mondo del make-up cinematografico e televisivo, settori in cui intraprende collaborazioni importanti nella realizzazione di video musicali (Sugarfree), spot tv (Moretti lime” con Orso Maria Guerrini prodotto da Rocco Papaleo), divenendo, in breve tempo, uno degli stylist più apprezzati.

Nella sua Accademia, a Catania, Darioloris prevede per gli studenti un percorso formativo di dieci mesi, durante i quali apprendere tutti i segreti del trucco, da quello cinematografico a quello dedicato alla sposa, dal make-up teatrale e a quello che prevede l’utilizzo del silicone.

Alla fine di ogni mese, uno stage sancisce il singolo percorso che culmina con una vetrina in movimento.

Il percorso formativo termina con un corso di specializzazione dalla durata differenziata a seconda dell’ambito prescelto, che sia artistico o per l’ “effetto speciale”.

L’Accademia di Dario Loris Cerfolli consente agli allievi di acquisire tutte le nozioni teoriche e pratiche del make-up, al fine di divenire figure professionale di grande competenza, oggi assai richieste nel settore privato nonché nel campo della moda e dello spettacolo.

Darioloris Cerfolli, artista talentuoso ed estremamente carismatico, educa i propri studenti alla bellezza dell’armonia e della classe, ponendo l’accento sul rapporto di fiducia che un truccatore deve intrattenere con i clienti e sulla precisione e l’ordine nell’eseguire il lavoro intrapreso.

Il suo stile punta alla sobrietà e alla capacità di valorizzare le caratteristiche più intrinseche di ciascun soggetto.

Allieva della Darioloris Cerfolli Academy è Giorgia Scurria, eclettica make-up artist palermitana che opera tra Catania e il capoluogo siciliano.

Giorgia Scurria make-up

Giorgia utilizza visi e corpi come vere e proprie tavolozze (bellissimi i suoi body painting) sulle quali riversa tutta la propria maestria nel disegno, con risultati stupefacenti. Ciò che sottende il suo lavoro è la ricerca continua della sintonia tra il trucco e la personalità che lo dovrà indossare; per tale ragione è sempre attenta, nella fase di consulenza, a captare personalità, desideri e aspettative dei clienti.

Il trucco, afferma Giorgia, deve essere visibile ma non deve mai predominare, perché il suo scopo è quello di esaltare la fisionomia di un volto, minimizzandone i difetti e illuminandone i pregi.

Una squadra, quella della Darioloris Cerfolli Academy, di professionisti di altissimo livello che sanno coniugare grande competenza ed empatia, al fine di regalare, con abili make-up, il look dei sogni in ogni occasione.

darioloris cerfolli academy