Una terrazza mozzafiato che si affaccia sula mare, uno stile shabby chic nell’arredamento, che mischia atmosfere provenzali al fascino marino di uno dei posti più attraenti del sud dell’Italia, una cucina che maneggia con orgoglio e maestria le pietanze della grande tradizione culinaria siciliana: questo è Il “Da Clà Restaurant”, a Balestrate, vicino a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani, luogo d’incanto, dove classe, professionalità e ospitalità sono coltivati all’ennesima potenza.

Claudio Palazzolo, appassionato ristoratore siciliano, professa la filosofia dell’accoglienza con grande entusiasmo, desideroso di offrire ai propri clienti un posto nel quale si sentano coccolati, presi per mano e accompagnati alla scoperta di sapori e scenari che soddisfino tutti e cinque i sensi. “Voglio che i miei clienti sentano il calore e l’ospitalità del mio ristorante, come fossero a casa mia, un luogo dove accoglierli e coccolarli. Consiglio ai miei clienti di venirci a trovare al tramonto, quando i piaceri del palato possono fondersi con uno spettacolo della natura che ogni sera regala forti emozioni.

Tutto nel “Da Clà Restaurant parla una lingua nuova, seducente, dalla mise en place che vuole ogni bicchiere diverso dall’altro, in puro stile shabby, in un’armonia cromatica davvero unica nel suo genere, ai piattini che fanno da entrèe e che si trovano già sui tavoli, belli, in porcellana finemente decorati con motivi floreali. E poi pareti dipinte ad effetto “wall paper” con raffigurazioni di antichi piatti inglesi e francesi.

Il “Da Clà Restaurant” presenta un menù d’altissimo livello, nel quale portate dell’antica tradizione autoctona godono delle gustose rivisitazioni dei sapienti chef di cucina, che accostano sapori e colori, bilanciando con meticolosità ogni ingrediente, per pietanze assolutamente convincenti dagli antipasti ai dessert.

A tavola si degustano anche grandi vini, grazie anche alla vasta conoscenza che Claudio Palazzolo vanta in campo vinicolo.

Ciò che stupisce nel “Da Clà Restaurant è l’estrema cura del particolare, la voluta accortezza: i piatti ad esempio, nel percorso dalla cucina ai tavoli, “viaggiano” sempre protetti da cloches che non solo mantengono inalterata la temperatura dei cibi ed evitano che vengano contaminati dagli agenti esterni, ma altresì svolgono anche un’accattivante funzione estetica, che fa piacere.

Grazie alla conoscenza guadagnata a Balestrate, Claudio Palazzolo apre anche un “Da Clà Restaurant a Düsseldorf, in Germania, optando per una sede dal mood contemporaneo, in cui svolgere un continuo lavoro di ricerca sulle pietanza, sulla cura dei dettagli, che permettono a  Palazzolo di sorprendere anche i clienti tedeschi con una cucina innovativa, sempre originale eppure mai dimentica della semplicità dei sapori italiani, con prodotti eccellenti, capaci di incontrare il favore anche dei palati più esigenti.

Sia che ci si trovi a Balestrate, perla del mediterraneo, immersa nell’azzurro del mare, sia che si mangi a Düsseldorf, moderna città tedesca, il “Da Clà Restaurant è sempre il posto perfetto per chi desideri trascorrere una serata all’insegna della raffinatezza e dell’ottima cucina tradizionale siciliana.