Siamo già in aria di festa coccoliamoci con una ricetta appetitosa, semplice e che sicuramente stupirà i vostri ospiti.
Ingredienti (per 6 carciofi)
- 350g di pasta sfoglia
- 6 carciofi
- 4 fette spesse di pancetta
- 150g in unica fetta di pecorino
- 2 limoni
- 1 uovo
Preparazione
Pulite per bene i vostri carciofi eliminando le foglie esterne più dure e eliminando la punta con le spine. Tagliateli a metà e ripuliteli dal fieno del cuore e immergeteli in acqua e limone tagliato in quattro spicchi.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua sale e altri quattro spicchi di limone, non appena comincia a bollire sbollentare i carciofi, una volta pronti scolateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Tagliate a dadini la pancetta e il pecorino, prendete i vostri carciofi e farciteli e ricomponete le due metà per ottenere nuovamente un carciofo intero. Adagiate il carciofo intero farcito sulla pasta sfoglia e avvolgetelo completamente in modo da ottenere una specie di fagottino.
Una volta finita questa operazione sbattete il vostro uovo e spennellate i carciofi avvolti in pasta sfoglia, disponeteli su una placca da forno e infornate a 180° per circa 20 min. Non appena sfornati rimarrete sorpresi dall’ effetto veramente scenografico e poi assaggiandoli anche delizioso di questa ricetta.