Se la fotografia è la vostra passione, se volete scoprire tutti i segreti dello scatto perfetto, questa è l’occasione che fa per voi!

Il MoMa The Museum of Modern Art di New York, uno dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea del mondo, ha aperto le iscrizioni per un corso gratuito di fotografia on line, intitolato Seeing Through Photographs (vedere attraverso le fotografie), tenuto dalla curator del dipartimento di fotografia del Museo, Sarah Meister, la quale guiderà i corsisti all’analisi del divario esistente tra la visione delle immagini e le comprensione delle stesse e inoltre illustrerà le varie tecniche fotografiche e i diversi modelli di narrazione dell’immagine.

La Meister accompagnerà gli utenti alla scoperta dei segreti che si celano dietro le opere più famose del Museo e alla conoscenza della simbologia che ogni scatto rivela.

Il Corso illustra la storia della fotografia a 360°, la sua importanza nella società come mezzo espressivo attraverso il quale scandagliare la realtà ed evidenziare i mutamenti che accompagnano il trascorre del tempo; ma anche come strumento utilizzato nel campo della scienza, dell’esplorazione, come mezzo col quale si registrano gli eventi, si getta uno sguardo lucido sulle popolazioni.

Una percorso eclettico, strutturato in sei settimane di corso ospitate dalla piattaforma Coursera, in lingua inglese ma con sottotitoli. Al termine di ciascuna settimana, il corsista esegue un test e consegue un diploma di frequenza.

Cominciare è facilissimo, basta iscriversi al sito per poter accedere alle lezioni e dare inizio a questo viaggio nel mondo della fotografia, per andare oltre lo scatto, carpire i segreti dei professionisti del settore, grazie anche alla proiezione di video, presentazioni, interviste.

Un’opportunità imperdibile per chi voglia ampliare i propri orizzonti e comprendere davvero cosa significhi “fare una fotografia”.