Cominciamo a colorare di un bel rosso natalizio anche le nostre creazioni in cucina. Ricetta semplice e appetitosa per concludere un pasto in periodo di festa.
Ingredienti
per gli choux:
- 250cc. di acqua
- 100g di burro
- 150g di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale
per il ripieno e la salsa:
- 300g di panna da montare
- 500g di fragoloni
- 100g di zucchero
- zucchero a velo ( per decorare )
- vaniglia
- un cucchiaio di wodka
- il succo di un limone
Preparazione
In una casseruola sciogliere il burro con l’acqua e il sale, quando il composto sarà ben sciolto e avrà raggiunto l’ebollizione, toglietelo dal fuoco e incorporate la farina setacciata, mescolando con una spatola sino a che raggiunga la giusta consistenza. Rimettete la casseruola sul fuoco continuando a mescolare finché il composto si asciughi e diventi appiccicoso, tanto da attaccarsi alle pareti della casseruola. Tolto l’impasto dal fuoco incorporate le uova e continuate a lavorarlo vigorosamente, sarà pronto non appena risulterà morbido ma non liquido. A questo punto mettete l’impasto in una tasca da pasticceria e disponete tanti mucchietti su una placca da forno foderata con carta forno. Cuocete a 190° in forno preriscaldato per 30 min.
Non appena sfornati i vostri choux fateli raffreddare e staccateli delicatamente dalla placca pronti per essere farciti.
Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e un pizzico di vaniglia.
Frullate i fragoloni precedentemente lavati con lo zucchero, il succo di un limone e un cucchiaio di wodka.
Disponete sul piatto la salsa di fragole, adagiatevi sopra il vostro choux farcito con la panna e spolverate il tutto con lo zucchero a velo, decorando lo choux con un fragolone.