Le chips di ortaggi sono perfette per l’aperitivo e un’ottima alternativa alle patatine fritte.
Possono essere realizzate utilizzando vari tipi di ortaggi insieme e condite aggiungendo a vostra scelta spezie e erbe aromatiche. Sono cosi buone che no ne potrete più fare a meno.
Ingredienti:
- 2 carote
- 2 barbabietole
- 1 zucchina
- 1 patata dolce
- 1 melanzana
- 1/4 di zucca
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Spezie varie q.b.
Preparazione:
Puliamo gli ortaggi: con un pelapatate eliminando la buccia, e procedendo sempre con il pelapatate, fate delle striscette sottili tagliandole per la lunghezza. Per variare la forma potete tagliarne alcune a rondelle.
A questo punto mettete a scaldare l’olio e non appena arriverà a temperatura procedete con la frittura delle verdure esattamente come fate con le patatine fritte; scolatele dell’olio in eccesso e disponetele su carta assorbente per poi trasferirle sul piatto da portata pronte per essere condite come più preferite: sale grosso, spezie e aromi freschi.
Ecco una mia chicca da aggiugere al vostro mix: prendete un pacco di fave secche, ammorbiditele in acqua tiepida per un paio d’ore e poi asciugatele con della carta da cucina. Procedere poi alla frittura come per tutti gli altri ortaggi aggiungendo alla fine del peperoncino in polvere.
Un’idea sfiziosa e nuova per sorprendere sempre i vostri ospiti.