La storia di Cappellini è quella di un’azienda artigianale che nasce nel 1946 a Carugo, in provincia di Como, e diventa ben presto sinonimo di innovazione, originalità e raffinato design.
Cappellini si impone sulla scena internazionale con creazioni dal sapore futuristico che, al pari di vere e proprie opere d’arte, sono esposte nei più grandi musei del mondo, come ad esempio il MoMa di New York, per citarne uno.
Le collezioni Cappellini, icone di gusto e avanguardia, arredano con versatilità, reinterpretando le tendenze culturali del momento senza mai perdere di vista la qualità e la praticità.
Figura di punta dell’azienda è oggi Giulio Cappellini, architetto e designer, talent scout di pregio, che ha saputo valorizzare al meglio l’estro dei più importanti creativi nel campo del design: da Tom Dixon a Marcel Wanders, ideatori di prodotti che si sono imposti nel panorama internazionale divenendo veri e propri “must”: si pensi alla libreria modulare Clou, costruita in polietilene, i cui elementi, realizzati con tecnica rotazionale, si uniscono tra loro grazie a delle clips a pressione.
Cappellini arreda con allegria e ironia, destrutturando la tradizione e trasformandola in qualcosa di singolare, di rivoluzionario ma leggero e dinamico, che sia in grado di entrare in ogni ambiente della casa per renderlo accogliente e armonico.
Particolarissima la poltrona Peacock, del designer Dror Benshetrit, realizzata con fogli di feltro arricciati e uniti da un perno. La Peacock stupisce per la sua forma bizzarra che coniuga perfettamente geometria ed eleganza.
Cappellini è anche produzione di armadi, tavoli e contenitori per office.
Come non ricordare, per esempio, Homage to Mondrian, del creativo Shiro Kuramata, il bellissimo contenitore che si ispira, nella forma e nel colore, alle opere dell’artista Piet Mondrian, o il tavolo “Bottle” realizzato interamente in marmo bianco Calacatta o nero Marquinia, sinuoso ed essenziale, dei progettisti inglesi Edward Barber e Jay Osgerby.
La sperimentazione e l’ingegno sono le linee guida di Cappellini che è oggi annoverata tra le aziende leader del design d’arredamento in stile contemporaneo.