Un’amica eco friendly, che ci fa viaggiare in armonia con la natura, ci permette un sano movimento, regalando divertimento e aggregazione: questo e molto altro è la bicicletta!
Cresce la passione per le due ruote e con essa l’universo commerciale che a queste dedica ogni sorta di novità tecnologica, permettendo loro di superare il limite del mero mezzo di trasporto e conferendo dunque differenti declinazioni.
La vendita delle bici sorpassa quello delle automobili ed ecco aumentare anche la domanda di cicloturismo che, solo in Italia, secondo una studio condotto nel 2014 da “The European House-Ambrosetti”, raggiunge il valore di 3,2 miliardi di euro.
I tour operator rispondono con offerte di rigeneranti vacanze su due ruote e le strutture ricettive (più di 2000 nel nostro paese) ideano pacchetti dedicati ai vacanzieri amanti della bicicletta.
Sul modello mitteleuropeo, l’Italia prevede 18 itinerari e 50 ciclovie: quasi 18.000km di strade ciclabili in tutto.
La bicicletta torna ad essere protagonista assoluta del nostro tempo e diventa oggetto di fashion design, amata molto anche dai vip che oggi la scelgono come principale mezzo di locomozione.
Il messaggio green si sposa perfettamente con l’esigenza tutta contemporanea di dotarsi di accessori altamente innovativi.
La bici moderna deve possedere un portapacchi, sul quale riporre gli zaini, anziché trasportarli addosso e aumentare così, malamente, la fatica della pedalata.
E poi: borracce, impermeabili, torce, kit del pronto soccorso e attrezzi per riparare possibili danni durante il percorso.
Anche la comodità negli indumenti diviene un must irrinunciabile.
Via dunque ai tessuti traspiranti che combinano la tecnologia del running e del fitness.
E poi guanti, casco, occhiali da sole, laser per pedalate notturne, catene per la neve e caricabatteria solari: il mondo della bicicletta è un’inesauribile fonte di novità per vivere al meglio la vacanza en plein air.