Cosa ci riserverà, nei prossimi mesi, il 2018, in fatto trattamenti estetici?

Una delle promesse mantenute, preannunciatesi già nello scorso anno, è il ritorno del “nude look”: procedure medico chirurgiche che assicurano un aspetto assolutamente naturale.

Visi armonizzati e corpi senza stravolgimenti: nel 2018 potremo attenuare i segni di stanchezza del nostro viso, riconquistare un aspetto più giovane e fresco, avere un corpo più tonico, senza dover, forzatamente, sottoporci ad interventi invasivi.

  • Con il rinofiller, ad esempio, che consta di piccole infiltrazioni di acido ialuronico, si possono correggere le imperfezioni del naso senza che si sia costretti a finire sotto i ferri: una resa davvero ottimale, senza lo scotto del dolore e della degenza ospedaliera. Addio a punte spioventi e gobbe: il rinofiller attira donne e uomini.
  • La Cellfina, un dispositivo ad esclusivo uso medico, combatte l’odioso inestetismo della cellulite. In una seduta di circa un’ora, il medico, grazie alla tecnica di subcision guidata, con un ago sottile giunge ad una profondità di 6 o 10 mm e con una particolare piastra riesce a recidere i setti fibrosi sottostanti, in maniera omogenea. La persona che vi si sottopone, subito dopo può tranquillamente tornare alle proprie attività, avendo cura di non affaticare troppo le gambe per le prime 24 ore. Al termine della seduta, ciò che resta è solo un piccolo edema che si riassorbe in una settimana al massimo.
  • Novità del 2018 è il Mutox, una tossina botulinica messa a punto dal medico inglese Vincent Wong, che viene iniettata in diverse zone del viso, specialmente in quella vicino agli occhi, al fine di eliminare le “zampe di gallina” e migliorare l’estetica della palpebra inferiore. Il Mutox migliora tutta la pelle, regalandole un aspetto più fresco, restringendo i pori dilatati e riducendo la formazione di acne.
  • Con il Bellkyra (acido desossicolico), trattamento farmacologico da poco in Italia, si combattono gli inestetismi della regione del mento e del sottomento, senza dover ricorrere alla liposuzione. Il Bellkyra, si esegue in ambulatorio e con un blando anestetico locale. Occorrono massimo 3 sedute di infiltrazioni localizzate del farmaco che elimina le adiposità circoscritte. Nessun effetto collaterale, solo un leggero gonfiore che sparisce dopo pochi giorni.
  • Con la Blefaroeasy”, la blefaroplastica “facile”, si agisce in maniera soft sul rilassamento che interessa la pelle delle palpebre, inferiori e superiori. È una tecnica all’avanguardia che si basa sul principio della sublimazione. Il medico usa un radio bisturi a sublimazione termica con il quale produce delle micro ustioni sulle zone interessate. In tal modo, il tessuto viene indotto a rigenerarsi e a produrre nuova cheratina. Un trattamento ideale per chi non abbia palpebre cadenti (per le quali solo la chirurgia è risolutiva) ma desideri comunque uno sguardo più giovane.
  • Per le donne che bramano un seno nuovo, la tendenza del 2018 è costituita dalle protesi tonde, realizzate con gel ergonomici, che riducono i rischi di rotazione dell’impianto, e che sono micro o nano testurizzate, affinché non si generino problemi in seguito allo sfregamento dei tessuti.