Dopo le 15 razze di cane più belle, vi parliamo di 5 cani famosi del piccolo e grande schermo che fanno concorrenza ai vari attori, strappandoci un sorriso e anche qualche lacrima.
1) Ecco uno dei primi cani famosi del cinema, ovvero, Strongheart, il cui nome vero è Von Etzel Oeringen, ebbene si, anche i cani cambiano il proprio nome una volta divenuti famosi. Apparve in diversi film, tra cui un adattamento del 1925 del romanzo Zanna Bianca.
Strongheart e la sua compagna, Lady Jule, ebbero molti figli e la loro linea sopravvive ancora adesso.
2) Non può mancare Lassie, dove la sua fama in Italia è stata talmente forte che per decenni veniva definito Lassie l’intera razza Collie. La storia principale narra di un fedele cane collie che percorre centinaia di miglia attraversando terreni impervi per tornare a casa del suo padroncino. Nel film del 1943 ha recitato anche Elizabeth Taylor.
3) Un altro cane che cambio il nome della propria razza è sicuramente Beethoven, il San Bernardo, protagonista dell’omonimo film che ha conquistato generazioni di grandi e piccini con i sui interminabili pasticci.
4) Dai sorrisi si passa ora alle lacrime. Chi non ha pianto guardando il film Hachiko? La trama, basata su una storia vera, parla di un cane di razza Akita Inu, la cui principale caratteristica era la fedeltà verso il suo padrone, anche dopo la sua scomparsa, avvenuta per ictus durante una lezione nel 1925. Per quasi dieci anni si recò, invano, alla stazione, dove l’uomo prendeva il treno per recarsi al lavoro, per attenderlo.
L’8 marzo, anniversario della morte del cane, in Giappone viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachiko, per la sua lealtà e devozione.
5) Finiamo con Belle, protagonista canino di Belle e Sebastien (un romanzo di Cécile Aubry di cui sono stati fatti vari adattamenti), una femmina di Cane da montagna dei Pirenei. È conosciuta da tutti come “la bestia”, ritenuta pericolosa per la sicurezza della vita umana e delle pecore dei pastori, sarà costretta a vivere nella paura e inseguita da parte delle autorità. Sarà Sebastien a capire la bontà che sta nel cuore del cane.