L’incontro tra tre amici da vita al progetto Unico, una boutique di caffè, gelato e golosità italiane situata a Bromley, un quartiere nel sud di Londra.

I proprietari e i cofondatori sono: Gianfranco Zola, leggenda del calcio internazionale, Elena Manfroni, figlia di uno dei più grandi progettisti delle macchine da gelato Carpigiani e Leonardo Ragazzi, rinomato gelatiere bolognese.

Hanno scelto Bromley perché Elena e Gianfranco abitano nelle vicinanze ed entrambi desideravano portare la tradizione del gelato oltremanica. L’ex calciatore, da anni nel Regno Unito, è un amante del gelato ed era stanco di dover prendere un aereo per poterne mangiare uno davvero buono.

Per esaltare il gusto Unico i proprietari hanno deciso di utilizzare prodotti freschi e a chilometro zero ma anche anche ingredienti d’eccellenza Italiana, come i pistacchi siciliani e le nocciole piemontesi.

Si è puntato molto sulla qualità per offrire un prodotto finale superlativo, meno grasso, privo di coloranti e conservanti che avrebbero alterato il sapore e la naturalezza del gelato.

Il concept Unico è stato sviluppato dall’unione di persone che condividono non solo la passione per il gelato ma anche per il caffè di altissima qualità.

Accuratamente preparato in Italia dalla Torrefazione Terzi, azienda bolognese specializzata nella selezione di caffè pregiati, il caffè Unico proviene da produttori indipendenti sparsi per tutto il mondo.

Unico propone tre tipi di caffè diversi, che si distinguono per fragranza e intensità; due di queste miscele sono state accuratamente selezionate per queste caratteristiche ed un terza, denominata “Puro”, è costituita da 100% pura Arabica ed è particolarmente adatta alla preparazione del classico caffè espresso Italiano. I caffè Unicopossono essere abbinati al gelato ed essere così gustati appieno. Il “Caffè Affogato” nel gelato offre un vero e proprio viaggio sensoriale che combina sapori, temperature e textures contrastanti – un mix goloso che esalta sia la cremosità del gelato che la richezza del caffè.

Fresca e preparata in loco è la pasticceria e focacceria di Unico che include anche prelibatezze vegane a basso contenuto di grassi e zuccheri, perfetta per il brunch e per chi si vuole coccolare senza eccedere.

Grande attenzione è stata data alla realizzazione della boutique Unico. L’atmosfera è calda e familiare e punta a creare un luogo di ritrovo per tutte le età nel cuore del quartiere londinese.

Sul sito www.unicogelatocaffe.co.uk si può persino ordinare il gelato e le torte gelato take away e altri prodotti stagionali come il panettone artigianale ripieno di gelato, un’assoluta novità per il mondo inglese.

Vi invito, quindi, a provare questa esperienza perché ogni cosa spinta da grandi passioni, genera sempre qualcosa di Unico e qui è decisamente appropriato.

unico unico unico unico unico