Il Tea Tree Oil  è un olio essenziale, estratto dalle foglie dell’albero di Malaleuca Alternifolia, che per le sue proprietà viene utilizzato in campo farmaceutico, casalingo e cosmetico (leggi COME FARE LA PULIZIA DEL VISO).

Citando Wikipedia “Se usato puro al 100% può curare: sinusite, infezioni vaginali come cistiti e mughetto, acne, foruncoli, verruche, esantemi, punture di insetti, calmare il dolore delle ustioni, afte, dolori e sanguinamenti gengivali, raffreddore, influenza, tonsillite; è molto utile per evitare le infestazioni da pidocchi e da pulci (impregnando un pettine con poche gocce di esso e pettinandosi).”

Il Tea Tree Oil ha un odore forte e persistente. Se l’odore vi è sgradevole si può mescolare con l’olio essenziale di lavanda o con altri oli in base alle loro proprietà.

Attenzione però, come per tutti gli oli essenziali, si raccomanda l’uso di poche gocce diluito in oli vegetali come olio di mandorle dolci, di jojoba o anche olio di oliva. Gli oli essenziali sono molto forti è possono irritare la pelle se applicati puri. Per un uso farmacologico invece è sempre meglio consultare un medico.

Ecco alcuni dei suoi usi terapeutici:

  1. Per le piccole ferite o per problemi di acne o dermatiti, è possibile diluire due goccie in un olio vegetale e applicarlo con un po’ di cotone sulla zona interessata.
  2. Per l’herpes simplex, foruncoli, punture di insetto è possibile diluire  una goccia su un cotton fioc e applicarlo sulla parte coinvolta almeno 2 volte al giorno.
  3. Per combattere la forfora se ne possono aggiungere 10-12 gocce in uno shampoo neutro.
  4. Come collutorio: aggiungere due gocce in un bicchiere d’acqua con un cucchiaino di bicarbonato.
  5. Come deodorante: in un flacone con tappo spray aggiungere 5-6 goccie a 250 ml d’acqua distillata e un cucchiaio di bicarbonato.
  6. Contro raffreddore o mal di gola, aggiungere 5 gocce in acqua bollente per fare i suffumigi.
  7. Per la tosse, usare il Tea Tree Oil per uso interno, aggiungere 1-2 gocce in un cucchiaio di miele.

In casa (ricordo che si può aggiungere un olio essenziale più profumato se l’odore è sgradevole):

  1. Uno spray multi uso può essere creato con 10 gocce in un litro d’acqua e un bicchiere di aceto. Esso può essere usato contro la muffa, pulire vetri, specchi e sanitari.
  2. Per pulire i pavimenti, mettere 20-25 gocce in un secchio d’acqua con mezzo bicchiere di bicarbonato.
  3. Per disinfettare il bucato, aggiungere 10 gocce e il vostro detersivo nella vaschetta della lavatrice.
  4. Anche nella lavastoviglie potete aggiungere qualche gocca per maggiore pulizia.
  5. Per pulire i fornelli della cucina, create una crema di bicarbonato, qualche goccia d’acqua e tea tree oil e sfregare con la spugna.
  6. Per allontanare gli insetti, aggiungere 3-4 gocce nell’acqua della vaschetta del bruciaessenze.