Il Natale è ormai alle porte e si avvicinano sempre di più colori e fantasie tradizionali come l’oro, il rosso e quello che ancora oggi è uno storico disegno: il tartan.

Dobbiamo andare molto indietro nel tempo, per trovare le origini del Tartan (come ci spiega anche Wikipedia); un tessuto di lana con un disegno particolare (fili e strisce di colore giocano nell’incastro fra ordito e trama) che fin dal 1600 veniva usato dai clan delle famiglie più potenti scozzesi per distinguersi e far valere la propria forza e predominanza.

Nel corso del tempo il tartan perde in parte il suo originale significato per diventare un tessuto di moda.

E’ la regina Vittoria nel 1800 a renderlo status symbol sfoggiandolo con il marito Alberto durante i loro soggiorni a Balmoral.

Con il passare degli anni il tartan diventa un tessuto di tendenza che ogni grande stilista usa almeno una volta come propria  icona per le sue collezioni.

Burberry addirittura lo usa come proprio simbolo e a questo tessuto Alexander McQueen deve in gran parte la sua fortuna.

Ma il tartan significa anche Natale.

Fra le trentatré tipologie di disegni  che contraddistinguono questo tessuto c’è il tartan in red, una sovrapposizione di quadri con predominanza di rosso che non può non ricordarci il Natale.

Anche quest’anno compare nelle collezioni Autunno/Inverno 2015-2016 di grandi stilisti, quindi perché non farci invadere dalla moda street style adottandola ciascuna al proprio stile e i propri gusti?!

Che sia un abito elegante o un minidress come Dsquared2, un cappotto Isabel Marant  Etoile o Red Valentino, giacche mono e doppio petto di Jean Paul  Gaultier, pantaloni, gonne, l’importante è sbizzarrirsi con questa fantasia e perché no, abbinarla al nero o a  tinte neutre come il grigio o addirittura a fantasie diverse come il pizzo.

Ricordiamoci allora che un capo tartan in red  è un evergreen da inserire nel nostro guardaroba e da sfoggiare a Natale.

giacca tartan jean paul gaultier tartan 2016 tartan cappotto tartan fashion tartan modella tartan promo minidress tartan