Sono eleganti e visionarie le lampade che Martinelli, il brand toscano dell’illuminazione, realizza, sin dal 1950 a Lucca, per ogni tipo di ambiente, dalla casa privata all’ufficio e al negozio.

Specializzata nel settore del materiale elettrico per impiantisti, l’azienda, grazie alla creatività di Elio Martinelli, il capostipite, comincia ben presto a produrre lampade altamente tecnologiche che rappresentano una forte novità nel mercato italiano e estero.

La Maison di Elio Martinelli si fa subito notare per il design unico, perché è innamorato delle forme geometriche ed è fautore della sperimentazione ardita, entrambe caratteristiche grazie alle quali riesce ad imporre il marchio sul mercato internazionale.

Estetica rigorosa e grande originalità dal punto di vista progettuale, sono le cifre della casa Martinelli, la quale, nel 1965, realizza quella che diventa subito una vera e propria icona nel mondo dell’illuminazione, la “Pipistrello Gae Aulenti”, progettata dall’architetta Gae Aulenti appunto, lampada che oggi è disponibile anche in versione led.

Martinelli getta uno sguardo profondo sugli elementi della natura e cerca di riprodurne la stessa sinuosità e perfezione anche nelle sue creazioni d’alto profilo.

Non solo la “Pipistrello”, dunque, che è da sempre manifesto dell’azienda, ma anche lampade a forma di foglie, rondini, serpenti, disegnati dai nomi più eccellenti del settore, come Sergio Asti, Marc Sadler, Angelo Micheli, Luisa Bocchietto, Studio Natural e tanti altri ancora.

Martinelli scrive la storia dell’illuminazione del nostro paese, facendo dell’esaltazione del bello il terreno fertile dal quale trarre continua ispirazione.

Martinelli è da considerarsi un vero e proprio pioniere del design italiano, e oggi sono i suoi figli, Emiliana e Marco, a continuare la gloriosa tradizione paterna, aggiudicandosi riconoscimenti prestigiosi, come l’“iF Design Award 2017”, vinto ad Amburgoper l’originalità del design e la scelta del Led come sorgente di luce” della lampada “Led+O di Studio Natural”.

Quella del marchio Martinelli è una storia di eclettica fantasia che illumina e arreda con funzionalità e forte potere evocativo.


Alessia Rocco

Mi presento: sono Alessia, napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra i libri (sono una lettrice onnivora) e i giocattoli della mia bimba.