La vita, si sa, può essere difficile e complicata. Ci arrovelliamo i cervelli e siamo soggetti a forti stress psicologici, ansie e tensioni emotive quasi ogni giorno.

Per poter far fronte e superare questi pesanti momenti siamo disposti a ricorrere a qualsiasi mezzo esistente come ascoltare musica, danzare, fare sport, yoga, bere camomilla, tisane, estratti al ginseng e molto altro.

A tal proposito la novità del momento nel campo degli “anti stress” è l’art therapy: è una psicoterapia che attraverso la creazione artistica permette di curare l’animo.

Al momento, questa è stata diffusa attraverso libri ricchi di disegni particolari e soprattutto di  mandala da colorare al fine di rilassare la mente e sviluppare abilità creative secondo usanze orientali.

Infatti i mandala hanno una tradizione antichissima e, nello scorso secolo, anche un grande studioso della psicologia, Carl Gustav Jung, ne ha fatto uno strumento di studio delle personalità dell’uomo. Secondo lo studioso, durante i periodi di tensione psichica, figure mandaliche possono apparire molto spontaneamente nei sogni per portare o indicare la possibilità di un ordine interiore.

Un mandala, oltre a operare al fine di restaurare un ordinamento precedentemente in vigore, persegue anche la finalità creativa di dare espressione e forma a qualche cosa che tuttora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico.

Così, ora, gli scaffali delle librerie sono pieni di questi fantastici libri che ci propongono un metodo per alleviare lo stress in modo intelligente, unendo la storia e cultura buddhista (ma anche induista) e la scienza della psicologia umana.

Questo è un metodo sano, divertente e curativo rivolto ad un pubblico di tutte le età.

Non pensiate di essere troppo grandi per colorare dei disegni, perché non sono semplici disegni.

Non abbiate timore di creare pasticci, ma prendete i colori che più vi piacciono ed iniziate a colorare. Sarà il principio di una fantastica esperienza che vi rinnoverà l’animo e la mente. Non vorrete più smettere.

Leggi anche ARTETERAPIA: DISEGNA, COLORA, RILASSATI.