Negli anni ’80 c’erano le mitiche “videocassette” di Jane Fonda, che dalla televisione  di casa hanno fatto “sgambettare” milioni di casalinghe dell’America prima e di tutto il resto  del mondo dopo. Ve la ricordate? Body striminziti e fluorescenti in Lycra, scaldamuscoli e scarpe da ginnastica bianche! Il primo vero avvento della ginnastica aerobica, fatta in casa.

Oggi con l’avvento degli smartphone, e con il dilagare delle app per allenarsi da casa abbiamo  assistito al proliferare di nozioni utili soprattutto nel mondo dello sport.

Sarà per via dell’attenzione dimostrata nei confronti della nutrizione o per il fatto che l’attività fisica, anche se blanda (basterebbe fare anche soltanto 30’ di camminata veloce al giorno per farci stare in equilibrio con noi stessi) aiuta il corpo a metabolizzare bene ciò che mangiamo e a farlo funzionare al meglio, certo è che la quantità di App per allenarsi da casa sono diventate davvero tante.

Quindi non avete più tempo per per andare in palestra? Niente paura, vi suggeriamo un elenco di App che possono farvi avere, (a costo zero) il vostro Personal Trainer Virtuale.

  • Esercizi Giornalieri GRATIS (per Android): una app che offre una serie di esercizi fisici per uomini e donne da eseguire giorno per giorno a domicilio. Gli sviluppatori assicurano che l’allenamento proposto è stato realizzato con il supporto di personal trainer certificati e si focalizza sui muscoli più importanti. I video esplicativi e il timer consentono di replicare correttamente gli esercizi e il programma può essere adattato alla propria routine.
  • Esercizi Giornalieri Addomina (per Android): l’app vi offre un programma di allenamento libero quotidiano di 6 settimane per avere addominali … da urlo! Gli sviluppatori sottolineano che prima del suo utilizzo è preferibile chiedere un consulto al proprio personal trainer e non è indicata per chi vuole perdere grasso sulla pancia.
  • Workout Trainer (iOS, Android): permette di migliorare la vostra forma fisica attraverso esercizi specifici. L’utente seleziona i punti dove vuole lavorare e l’app gli offre un allenamento dedicato a rinforzare i suoi punti deboli con il supporto di una comunità di 4 milioni di utilizzatori.
  • Se sei invece alla ricerca della “performance” e vorresti un personal trainer che ti cronometri mentre esegui gli esercizi, devi provare assolutamente Sworkit (iOS, Android, Amazon AppStore). Un’app per esercizi fisici personalizzati da eseguire a casa. A seconda della parte del corpo che si desidera tonificare il software offre 20 esercizi specifici con video esplicativi e timer per eseguirli al meglio. Sworkit imposta il programma di allenamento a seconda del tempo libero a disposizione dell’utente.

Per gli appassionati della corsa:

Per chi ama in particolare modo il running, l’app più nota al mondo è Runtastic (iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry). Tramite la geolocalizzione, l’app consente di misurare i chilometri percorsi, elevazione, calorie bruciate, velocità e tempo di percorrenza. I dati sulla sessione possono poi essere condivisi sui social network. Runtastic offre soluzioni dedicate a diversi sport oltre a corsa e jogging ed è ora disponibile anche per Apple Watch.

Ricordatevi che per monitorare costantemente la qualità della vostra vita (il vostro sonno, il numero dei passi che fate giornalmente, la qualità dei battiti del vostro cuore e la quantità di cibo che mangiate) esistono diversi braccialetti o smart watch che vi aiutano in questo lavoro. Io ho provato il Jawbone UP 3, con il quale, alla fine della giornata puoi capire come sia stato l’andamento fisico del tuo corpo: cosa implementare e cosa moderare.

Non importa quanto facciate, l’importante è fare!